Incontro con i Vigili del fuoco di Ascoli Piceno

Il 27 novembre

presso la sede del Liceo Artistici “O. Licini”, la Dirigente Scolastica, Nadia Latini e gli studenti delle classi 3° e 4° dell’indirizzo Figurativo, la classe 4° dell’indirizzo Architettura accompagnate dagli insegnanti Bottaro, Di Francesco, Giuliani, Pecorari, Tassoni, hanno incontrato l’ispettore Scorza e il Caposquadra Santamaria del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che hanno illustrato la valenza e l’importanza del loro lavoro e dei loro interventi, dal salvataggio del gattino sull’albero ai disastri ambientali o al soccorso di persone sotto le macerie come nel caso del recente sisma che ha colpito il nostro territorio tre anni fa. Gli studenti, coinvolti dai loro racconti, hanno in particolare chiesto ai Vigili del Fuoco come facciano a reggere l’impatto emotivo derivante dai loro interventi.

I Vigili hanno sottolineato la difficoltà emotiva del loro lavoro e come, nel caso di gravi episodi in cui prestare soccorso, si abbia bisogno di un supporto psicologico per superare quelli che comunque rimangono traumi a tutti gli effetti. Fondamentale rimane l’esperienza e la lucidità nel decidere quale sia l’approccio migliore per gestire l’emergenza che si è chiamati a gestire. L’incontro si è dimostrato pertanto ulteriore occasione di arricchimento umano e culturale per i nostri studenti grazie ad una testimonianza così forte e toccante.

Ultima revisione il 02-12-2019 da MAURIZIO CALENTI