Indirizzi Liceo Scientifico "A. Orsini"

Il Liceo Scientifico presenta tre corsi ordinamentali differenziati:

• Corso Scientifico/Ordinario: il corso promuove una formazione nei due versanti, umanistico e scientifico. Si propone di fornire gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita e completa della realtà. L’insegnamento della lingua latina consente un dominio sicuro degli strumenti linguistici; l’approfondimento delle discipline scientifiche è volto all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca.

• Corso Opzione Scienze Applicate: il corso fornisce competenze particolarmente avanzate nelle discipline afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e informatiche. Il corso si propone di far acquisire allo studente concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esperienze laboratoriali, nonché di fornire le competenze informatiche necessarie per l’analisi dei dati e dei problemi scientifici.

• Corso Indirizzo Sportivo: Il corso si caratterizza per il potenziamento delle scienze motorie e sportive e per l’introduzione dell’insegnamento del Diritto e dell’Economia dello Sport. Le competenze in ambito scientifico che gli studenti acquisiscono con la matematica, la fisica e le scienze naturali supportano lo studio e la pratica delle discipline sportive.

Ultima revisione il 11-07-2023 da Roberta Corso