La Consapevolezza delle Emozioni: lo Sport

“La Consapevolezza delle Emozioni: lo Sport”

I.I.S. Antonio Orsini– Osvaldo Licini          Rotaract Club Ascoli Piceno

19/22 novembre 2018

Dal 19 al 22 novembre si sono svolti presso l’Aula Magna dell’ I.I.S “A. Orsini – O. Licini” organizzati dal Rotaract Club di Ascoli Piceno e dal Dipartimento di Scienze Motorie del suddetto Istituto, una serie di incontri aventi come tema: «La Consapevolezza delle Emozioni: lo Sport».

La Dirigente dell’Istituto Scolastico, Dott.ssa Nadia Latini, nell’incontro inaugurale ha ringraziato il Rotaract per la felice iniziativa e oltre a mettere in evidenza la numerosa serie di progetti che caratterizzano le attività dell’Istituto ha evidenziato l’importanza di poter realizzare, attraverso la pratica delle attività culturali e sportive, tutte le proprie ambizioni, migliorare la propria personalità e imparare a controllare i comportamenti derivanti dalle varie situazioni che gli allievi incontrano quotidianamente.

I lavori sono stati condotti dalla Dott.ssa Filomena Cecchini che ha sapientemente parlato ai ragazzi sulle possibilità, attraverso lo svolgimento della pratica sportiva, di riconoscere gestire e dominare tutte le forme emozionali al fine di renderle veicolo di comportamenti positivi; successivamente il giovane ascolano Paolo Michelangeli Prosperi ha raccontato la sua esperienza di studente in un Istituto Superiore di Falcade dove ha svolto attività agonistiche di sci e successivamente ha frequentato la Scuola Nazionale Maestri di Sport Invernali presso la quale tra qualche mese riceverà l’importante qualifica.

Gli incontri con le varie classi hanno raggiunto momenti di notevole intensità in quanto gli allievi hanno rivolto numerose domande a Paolo curiosi di conoscere le difficoltà incontrate, le sensazioni e le gioie per aver vissuto una così entusiasmante esperienza.

Accompagnati dagli Insegnanti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive Proff.sse Anna Lolli, Claudia Tulli, Maria Rita Cappelli, Stefania Consolani, Angela Marinucci e dai Proff. Lucio Angelini e Mimmo Chiovini hanno partecipato oltre a tutte le classi del Liceo Scientifico Sportivo altre quindici classi delle varie sezioni.

Ha chiuso i lavori, portando il saluto del Rotaract Club di Ascoli Piceno, il Dott. Giuseppe Paolucci che ha inoltre spiegato le finalità dell’Associazione insieme a tutte le iniziative promosse.

La consapevolezza delle emozioni: lo Sport

Ultima revisione il 05-07-2021 da PATRIZIA CIUCCI