LA “CULTURA DELLA SICUREZZA” DEI MAESTRI DEL LAVORO

Con l’inizio del nuovo anno sono riprese a pieno ritmo le azioni di Testimonianza Formativa del Consolato Maestri del Lavoro di Ascoli Piceno e Fermo, in favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, di entrambi i territori provinciali. Giovedì 15 febbraio il Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno ha aderito all’importante iniziativa con 4 classi terze. L’appuntamento formativo è stato suddiviso in due diverse sezioni, con i ragazzi delle terze A, B, C e D per un totale di 102 studenti. Il Maestro formatore del Consolato Regionale delle Marche ing. Fabrizio Pierdicca ha relazionato in tema di “Cultura della Sicurezza”, intesa come insieme di azioni ed atteggiamenti da tenersi nella vita di tutti i giorni, al fine di prevenire e quindi evitare infortuni che potrebbero crearsi in casa, così come a scuola e nel tempo libero. Anche in tale circostanza i due appuntamenti formativi sono stati introdotti dal Console Giorgio Fiori che, accompagnato dal Maestro formatore Emidio Orsini, ha illustrato ai ragazzi la missione dei Maestri del Lavoro e l’impegno del Consolato Piceno-Fermano nel sociale e nelle scuole di ogni ordine e grado. L’incontro è stato corredato dalla presentazione di un eccellente caso aziendale di sicurezza rappresentato, per l’occasione, dall’impresa edile Panichi srl di Ascoli Piceno con la presenza dell’architetto Alessandro Corradetti, responsabile per la sicurezza della stessa azienda. Agli studenti sono stati illustrati i presidi e le azioni quotidiane che sistematicamente vengono poste in essere nell’ambito dei lavori edili, per prevenire ogni possibile rischio infortuni. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività di Istituto relativa ai moduli orientativi sulla “Conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni” e rappresenta un’importante occasione educativa ad un corretto comportamento per la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti. Viva soddisfazione per l’incontro esprimono la DS Cinzia Pettinelli e la prof.ssa Lucilla De Fabritiis docente Orientatore dell’IIS "Orsini Licini".

Ultima revisione il 16-02-2024 da MAURIZIO CALENTI