La Resistenza raccontata tra le generazioni

Il Liceo Artistico partecipa al progetto “Memoria Viva – La Resistenza raccontata tra le generazioni”
Il Liceo Artistico ha aderito al progetto “Memoria Viva – La Resistenza raccontata tra le generazioni”, promosso dallo SPI CGIL in collaborazione con la Rete degli Studenti Medi, ISML e ANPI, nell’ambito del Concorso Nazionale “L’Anziano si racconta”, giunto alla sua 21ª edizione.
Il progetto, rivolto alle classi terze e quarte, mira a valorizzare il dialogo tra generazioni per trasmettere i valori della Resistenza, della libertà e della democrazia, fondamenti della nostra Costituzione. Gli studenti partecipano a incontri formativi, visione di testimonianze, laboratori di ricerca e raccolta di memorie da familiari e anziani del territorio.
Le testimonianze raccolte saranno rielaborate in forma poetica, narrativa, grafica o multimediale, dando vita a una produzione creativa che sarà presentata in occasione dell’evento conclusivo previsto per domenica 19 aprile 2026 presso l’ Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto. La mostra sarà poi ospitata a Palazzo San Filippo di Ascoli Piceno, in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile.
Le attività svolte saranno riconosciute come ore di Educazione Civica e di Formazione Scuola-Lavoro, offrendo agli studenti un’occasione concreta di crescita culturale e civile.
Prof. Maurizio Calenti












Ultima revisione il 13-11-2025 da MAURIZIO CALENTI
