Liceo Artistico e Piceno Cinema Festival

La sezione del'Audiovisivo e Multimediale, coordinata dai porfessori Cinzia Vagnoni e Giuseppe Di Caro, partecipa all'evento "Piceno Cinema Festival" realizzato nel nostro territorio, Un evento cinematografico con l'intento di unire al cinema tutte le altre arti.

Sono previste inoltre due sezioni speciali dedicate all'ambiente e alla legalità.

Le motivazioni alla base dell'evento sono legate alla diffusione della cultura tra gli abitanti del territorio. Per questo la nostra scuola è stata individuata come destinataria e protagonista privilegiata.

Con la scuola saranno previsti tre percorsi:

• Scuola di cinema. Percorso di analisi e discussione dei film selezionati per il PCF; si fornirà l'accesso alla visione on line dei film (prevalentemente cortometraggi) in concorso e si chiederà di scegliere il film migliore. Durante il percorso saranno proposti incontri a scuola nelle ore di lezione e nelle sale pubbliche previste per gli incontri con personaggi del cinema (sceneggiatori, doppiatori, direttori della fotografia e scenografia, compositori musicali, attori e registi) e professori del DAMS di Teramo secondo un calendario concordato (indicativamente 4/5 incontri a scuola entro aprile 2023). E' previsto (qualora vi sia disponibilità da parte dello stesso) nell'ultima settimana del mese di aprile 2023 l'incontro con gli autori del film scelto dagli studenti.
  • Scrittori a scuola. Percorso di lettura di libri inerenti il Cinema e le Arti. E' previsto (qualora vi sia disponibilità da parte dello stesso) nell'ultima settimana del mese di aprile 2023 l'incontro con lo scrittore del libro scelto dagli insegnati/libreria "Rinascita".
  • Il GSE incontra le scuole. Percorso di educazione ambientale (previsto un premio speciale al PCF) in cui la Società Gestore dei Servizi Energetici (GSE) del Ministero dell’Economia e delle Finanze e un operatore del settore (SunCity Group) forniranno del materiale di studio e discussione su temi di sostenibilità/ambientali/energetici da studiare e analizzare con i docenti della scuola. Il format proposto per le scuole integra il percorso ministeriale e favorisce, attraverso una metodologia che prende ispirazione dalle neuroscienze e si focalizza sull’importanza delle emozioni, la riflessione e l’attivazione di comportamenti nei giovani quali protagonisti del benessere del pianeta nel presente, ma soprattutto nel futuro. E' prevista una giornata di incontri (2/3 ore) e una visita su un impianto reale (qualora gli studenti fossero interessati e fosse disponibile un mezzo di trasporto).
Il Piceno Film Festival con A.I.F.A.S - Soc. Coop. - Accademia Internazionale Formazione Arte e Spettacolo - Ente di Formazione
sabato 29 ottobre ha intrattenuto con Lorenzo Flaherty alcuni gli allievi della sez. Audiovisiva e Multimediale del Liceo Atristico "Osvaldo Licini" di Ascoli Piceno.
Oggi 11 novembre 2022 abbiamo ricevuto in occasione del Piceno Film Festival il Prof. Pasquale De Cristofaro, ha dialogato con gli allievi del 3ˆ e 4ˆ anno, della sezione Multimedia, sulla figura del Poeta, Regista Pier Paolo Pasolini.

I Prof. Cinzia Vagnoni e Giuseppe Di caro hanno presenziato l'incontro.

Incontro 11 novembre 2022.pdf

Progetto PCF.pdf