Legalità e cittadinanza

Nella mattinata di mercoledì 4 febbraio, nell’ambito del progetto dell’Arma dei Carabinieri “Contributo alla cultura della legalità”, i militari della Compagnia di Ascoli Piceno hanno incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Antonio Orsini”.

Numerosi i temi affrontati con i ragazzi, che hanno suscitato vivo interesse: il bullismo, la violenza di genere, l’uso di sostanze stupefacenti e il rispetto delle norme del Codice della Strada.

L’iniziativa, inserita nel quadro delle attività previste dalla circolare scolastica n. 229 – Educazione Civica, Modulo Costituzione “L’equazione della libertà: diritti, doveri e legalità” – si è svolta dalle ore 8:15 alle ore 13:00, coinvolgendo gli studenti in mini-laboratori tematici.

I militari della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno hanno mostrato alcuni video informativi sull’arruolamento e sulle diverse specialità della Benemerita, anche in vista delle scelte di orientamento delle classi quinte. Numerosi studenti hanno richiesto chiarimenti sulle modalità di ingresso nell’Arma, attratti dalla possibilità di intraprendere un percorso professionale diversificato e prestigioso.

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno illustrato alcune tecniche di rilevamento delle tracce sulla scena del crimine e hanno coinvolto i liceali in un percorso “a ostacoli”, simulando gli effetti dell’assunzione di sostanze alcoliche. Una zona dell’aula magna è stata dedicata alla presentazione dei reparti di pronto intervento, come il Nucleo Radiomobile, con visita guidata a una delle auto utilizzate per il pattugliamento quotidiano del territorio.

Un’Alfa Romeo Tonale e una Giulia hanno attirato l’attenzione dei ragazzi, incuriositi dalla tecnologia e dalle prestazioni dei mezzi in dotazione all’Arma.

A fare gli onori di casa è stata la professoressa Maria Cristina Calvaresi, che ha accolto il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno, Magg. Christian Cosma Damiano Petruzzella, insieme a parte dei suoi collaboratori, ringraziandoli per il tempo dedicato agli studenti e portando i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Cinzia Pettinelli.

L’incontro rientra in una più ampia programmazione di eventi promossi nelle scuole del territorio, finalizzati a diffondere e rafforzare nei giovani i valori della legalità e della giustizia.

Prof.ssa Maria Cristina Calvaresi

1

1

Ultima revisione il 05-02-2026 da MAURIZIO CALENTI