Liceo Scientifico “A. Orsini”

Grande soddisfazione per gli studenti del Liceo Scientifico “Orsini” che hanno conseguito la Certificazione della Lingua Latina nelle prove che si sono svolte il 31 marzo 2023: i ragazzi, accompagnati dalla Prof.ssa Laura Marini, referente della Rete dei Licei per le Lingue Classiche, in data 27 ottobre 2023 hanno partecipato alla consegna degli attestati ad Ancona, presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”. La cerimonia si è tenuta all’interno dell’evento “Vivida Verba - I giovani e l’esperienza del mondo classico”, organizzato dall’USR Marche, che ha visto anche la partecipazione del Direttore Generale Donatella D’Amico.

Hanno conseguito la Certificazione per il livello A1 gli studenti Angelica Contri (3^A), Leonardo Carazza, Francesca Ferretti, Fulvio Iannotti, Luigi Emanuele Pavoni (3^B), Nicholas Amadio, Stefano Pierantozzi, Alessio Piva (3^C), Francesca Re, Alberto Santori, Alice Scuterini (3^D), Federico Poli (5^C); per il livello A2: Alessio Alessandrini, Alice De Santis, Alessio Spinucci (3^B), Valerio Cittadini (3^C), Mariachiara Bruni (5^C).

Oltre alla consegna degli attestati, un altro importante momento della cerimonia ha visto protagonisti i ragazzi. In rappresentanza di tutti i premiati del Liceo, che hanno comunque prodotto pregevoli lavori, gli alunni della 3^B hanno illustrato alla platea di studenti marchigiani presenti la loro personale esperienza del mondo classico.

Partendo dalla massima Errare humanum est, hanno infatti posto l’accento sull’errore come parte della natura umana, non sempre da demonizzare ma talvolta da accettare e sfruttare come opportunità di esperienza e di miglioramento; sbagliare, soprattutto per i giovani, costituisce un momento essenziale e inevitabile della crescita, del percorso per diventare “esseri umani”.

Gli studenti hanno poi portato l’attenzione sulla definizione di humanitas, ossia il riconoscere e rispettare l’uomo in ogni uomo, nell’ottica di una solidarietà oggi sempre più necessaria.

Il Liceo Orsini partecipa con successo all’iniziativa fin dalla prima edizione indetta dall’USR Marche, d’intesa con la Consulta Universitaria di Studi Latini, nell’ a.s. 2018/2019.

Il conseguimento della certificazione linguistica latina, sul modello della certificazione delle lingue straniere, oltre a rappresentare un valore aggiunto nel curriculum personale di studi e formazione dello studente, è riconosciuto in vari atenei umanistici nell’ambito dell’autonomia dei requisiti di ammissione ai corsi di studio.

Le prove dell’edizione 2024 della Certificazione si terranno in un giorno particolarmente significativo: il 12 aprile 2024, Giornata mondiale della lingua latina.

Ultima revisione il 27-10-2023 da MAURIZIO CALENTI