“L’Orgoglio e la Pietà. Voci dall’Inferno di Dante”

La riapertura dei teatri ha finalmente permesso alla cittadinanza di poter godere di uno spettacolo preparato prima dell’avvento del Covid e portato in scena solo quest’anno. Lunedì 8 novembre 2021 nel Foyer del teatro Ventidio Basso è andato in scena lo spettacolo “L’Orgoglio e la Pietà. Voci dall’Inferno di Dante”, di e con Francesco Tranquilli.

La compagnia teatrale si è avvalsa dell’importante supporto degli studenti del Liceo Artistico “Licini” di Ascoli Piceno. In particolare gli studenti del 5^ dell’indirizzo di Grafica, guidati dalla professoressa Maura Orsini e diplomatisi nell’anno scolastico 2019/2020 hanno prodotto delle locandine fra le quali è stata scelta quella realizzata dallo studente Philip Ce’. Gli studenti del 5^ Figurativo, seguiti dal professore Gianluca Di Giovannantonio, hanno invece prodotto maschere utilizzate poi per la scenografia, in particolare di Dante Alighieri, di Virgilio, del conte Ugolino, di Paolo e Francesca, queste ultime realizzate con una decorazione in stile veneziano ed infine due teschi a tutto tondo in una versione tridimensionale. Gli elaborati sono stati realizzati in cartapesta utilizzando la tecnica mista e l’aerografo.

La classe 5^ dell’indirizzo Multimedia che avrebbe dovuto realizzare il backstage non ha potuto vivere questa importante esperienza a causa della pandemia che tanto ha sottratto ai nostri giovani.

Foto Dante.pdf

Ultima revisione il 13-12-2021 da MAURIZIO CALENTI