Menzione speciale per il professor Alessandro Giostra al premio Dickens 2023

1

Il professor Alessandro Giostra, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno, ha partecipato al Premio Letterario Charles Dickens vincendo una menzione speciale con il suo saggio Un nuovo modello sociale, che raccoglie scritti editi e inediti di Mario Giostra, suo fratello, prematuramente scomparso.

Il Premio è organizzato dall’associazione no-profit Omnibus Omnes OdV, di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio di ONU Italia – Unric, Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite, di Bruxelles, della filiale italiana della Dickens Fellowship, della Regione Marche e del Comune di San Benedetto del Tronto. L’intento non è soltanto quello di promuovere cultura, ma di dare un meritato riconoscimento ai temi sociali in letteratura, come rivela l’intitolazione del Premio proprio a Dickens.

Il concorso era articolato in varie sezioni. Il Professore ha partecipato nella Sezione G, Saggistica edita, e ha vinto la Menzione di Merito per un testo riconducibile ad un obiettivo sostenibile ONU, in particolare il numero 3, Salute e benessere, che ha l’intento di promuovere azioni che possano garantire per tutti questi diritti universali. L’attività di Mario Giostra, come testimoniato dai suoi scritti, si è sempre mossa in questa direzione. 

Tema centrale del libro è infatti l’amore agapico, generoso e gratuito, che si ispira alla dottrina cristiana ed è finalizzato all’aiuto degli altri. Una proposta di “nuovo modello sociale” che Mario Giostra ha applicato personalmente e quotidianamente nella sua vita e nelle relazioni da lui intessute, lavorando come operatore presso la comunità di recupero per tossicodipendenti Ama-Aquilone; una realtà difficile ma che gli ha restituito positivi riscontri sull’importanza dell’attenzione per l’altro. La molteplicità degli interessi di Mario Giostra, che era un matematico e sociologo, si evince anche da altri capitoli del libro, che indagano i rapporti tra scienza e fede, la politica, il dialogo interreligioso.

Il lavoro che Alessandro Giostra ha dovuto affrontare è stato, come lui stesso ha raccontato, complesso; per rimettere insieme gli anni di attività di suo fratello è stata necessaria una lunga ricerca tra i suoi scritti, un approfondimento del suo campo di indagine, il confronto con coloro che avevano avuto modo di collaborare direttamente con lui. Il saggio Un nuovo modello sociale è un accurato lavoro di selezione e studio, con cui egli ha voluto rendere giustizia alla memoria di Mario. Ci è riuscito, con la delicatezza e l’affetto di fratello e l’attenzione e l’acribia dello studioso: la menzione speciale al premio Dickens ne è ulteriore testimonianza. 

Il premio è arrivato per il professor Giostra inaspettato e particolarmente gradito, tanto più importante in quanto si tratta di un riconoscimento all’attività instancabile e generosa di suo fratello Mario. La cerimonia di Premiazione si svolgerà a San Benedetto presso l’Auditorium Comunale Tebaldini il prossimo 16 dicembre 2023.

Ultima revisione il 13-12-2023 da MAURIZIO CALENTI