Nutrizione umana e produzione alimentare

Mercoledì 27 novembre gli studenti delle classi quinte del liceo artistico hanno incontrato la dott.ssa Marta Del Bianco, ricercatrice presso l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in tema di nutrizione umana e produzione alimentare. 

L’evento “Spazio alla nutrizione” ha rappresentato il momento conclusivo del percorso didattico svolto dalle classi in tema di alimentazione e nutrizione durante le ore curricolari di scienze motorie e sportive.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire che tipo di dieta seguono gli astronauti in orbita, come questa supporta la loro salute, eventuali analogie e differenze da una corretta dieta sulla Terra, come vengono prodotti gli alimenti per lo spazio, come lo studio di queste tecniche e metodologie di produzione migliorano anche la disponibilità di cibo sul nostro pianeta.
Gli studenti hanno anche avuto modo di assaggiare alcuni cibi prodotti con tecniche innovative, nonchè di cimentarsi in quiz interattivi su curiosità e fatti legati alla salute umana nello spazio.

Si ringraziano i docenti di scienze motorie e sportive Angela Angelini Marinucci e Gianmarco Ciocca per l’ideazione e l’organizzazione dell’evento, nonchè l’Agenzia Spaziale Italiana e la dott.ssa Marta Del Bianco per la disponibilità mostrata nei confronti di attività scientifiche educative e divulgative.

1

3

5

Ultima revisione il 04-12-2024 da MAURIZIO CALENTI