Olimpiadi dell'Inglese

Martedì 14 Giugno alle ore 10.00 presso la BOTTEGA DEL TERZO SETTORE (Ex Cinema Olimpia) Via Trento e Trieste,18 – Ascoli Piceno si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione dei partecipanti alla fase finale della NONA edizione provinciale delle “Olimpiadi dell’Inglese” rivolta agli studenti del 4° e 5° superiore delle scuole secondarie di 2° grado dei comuni facenti parte del BIM. Anche per l’anno 2021/2022 il BIM Tronto in collaborazione con il C.S.A.
Centro Studi Alpha srl – Centro Cambridge di Ascoli Piceno ha infatti deciso di investire nella formazione linguistica e nelle eccellenze del territorio nonostante la crisi sanitaria legata al COVID-19. Attraverso questi percorsi gli studenti possono ottenere le Certificazioni Cambridge, una serie di cinque esami di English for Students of Other Languages (ESOL) proposti dall'Università di Cambridge: A2(Key English Test), B1 (Preliminary English Test), B2 (First Certificate), C1 (Advanced), C2 (Proficiency), riconosciute nell'ambito del sistema dei crediti formativi nonché nel mondo del lavoro a livello nazionale ed internazionale. Gli esami Cambridge sono infatti riconosciuti da circa 15000 datori di lavoro, enti governativi, istituti di formazione e università nel mondo. Attraverso questa iniziativa si collabora fattivamente con le scuole pubbliche del territorio, garantendo ai migliori allievi un percorso di formazione linguistica completamente gratuito. Grazie ad un originale “Certamen” dell'inglese, i ragazzi hanno potuto cimentarsi in tre coinvolgenti “gare” di abilità linguistica. Indipendentemente dalla classifica finale, l'iniziativa ha offerto alle scuole e ai singoli allievi la possibilità di verificare in modo oggettivo l'effettivo livello di conoscenze raggiunto nell'inglese e progettare autonomamente iniziative di potenziamento e recupero in particolare, il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge ed è ritenuto un esame di livello intermedio-alto. Inserito nel livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’ Europa è rivolto a tutti gli studenti che possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana. Gli esami sono più complessi e numerosi rispetto al KET e PET in quanto sono 5 e trattano varie tematiche: lettura, scrittura, uso dell’inglese, ascolto e lingua parlata. L’IIS “Orsini – Licini” ha annoverato ben sette studenti tra i premiati, in particolare per il Liceo Scientifico: Barbizzi Eric 5D, Bruni Davide 4D, De Angelis Niccolò 5D, Di Vardo Martina 5E e Iacobini Lorenzo 5D. Per il Liceo Artistico le studentesse Mordente Giorgia 4AF e Paolini Leila del 5Fig. Tra i nominativi di coloro che hanno superato l'esame Cambridge FCE di livello B2 va sottolineato che Eric Barbizzi della 5D ha anche vinto un soggiorno-studio di due settimane a Manchester essendosi classificato secondo nel suo corso. Plauso va espresso anche alle professoresse Roberta Cittadini ed Enrica Carassai, referenti del Progetto.

Ultima revisione il 23-06-2022 da MAURIZIO CALENTI