Omaggio al Paesaggio 2024

Omaggio al Paesaggio è il festival itinerante del paesaggio, che dal 2014 si svolge ogni anno nel mese di maggio a Meschia, Roccafluvione (AP) in località Monte Ceresa, con performance artistiche, workshop, laboratori e narrazioni, eventi culturali e convegni sul paesaggio, escursioni e passeggiate.

Un’occasione unica di dialogo tra linguaggi differenti e complementari, che ha lo scopo di lasciare tracce permanenti ma positive nel paesaggio, tutelandolo e, nello stesso tempo, valorizzandolo attraverso una vera e propria musealizzazione a cielo aperto anche grazie al contributo degli studenti, parte fondamentale del progetto.

Il 31 maggio il Liceo Artistico “O. Licini” di Ascoli Piceno, ha partecipato alla giornata con le scuole che si è svolta a Meschia; le classi 3^F, 4^F e 4^AF, con la supervisione del prof. Eleuteri, hanno partecipato all’evento Le arti nel boscoche prevedeva l’inaugurazione e la visita del museo fotografico itinerante “I mestieri del bosco”, oltre che passeggiate e laboratori diffusi di arte pittorica; una preziosa occasione per i ragazzi di confrontarsi con artisti e artigiani locali. Inoltre le classi 2^A e 2^C, hanno realizzato a scuola, con grande impegno e capacità, due bassorilievi in terracotta che sono stati poi presentati durante l’estemporanea.

1

2

3

Ultima revisione il 17-09-2024 da MAURIZIO CALENTI