Orientiamoci: l’I.I.S. “Orsini-Licini”

L’I.I.S. “Orsini-Licini” presente anche alla manifestazione Orientiamoci.

L’evento, organizzato dai giovani dell’associazione Apply Community e dal Comune di Ascoli Piceno, è stato promosso con l’intenzione di offrire ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado l’opportunità di conoscere meglio le scuole superiori della città, rendendo più consapevole la scelta che dovranno effettuare entro gennaio.

Gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico, con il supporto degli insegnanti, hanno presidiato, nelle giornate del 2 e 3 dicembre 2023, i banchetti informativi situati presso il Chiostro di San Francesco, presentando l’Istituto e la sua offerta ai numerosi ragazzi e genitori intervenuti, illustrando i piani di studio delle due scuole e rispondendo soprattutto a domande e curiosità di ogni genere.

Il valore aggiunto della manifestazione è stata proprio la possibilità, per gli alunni delle scuole medie, di confrontarsi con coetanei che hanno dovuto affrontare lo stesso importante percorso di scelta e che, grazie alla loro personale esperienza, hanno potuto offrire loro non solo brochure informative, ma anche chiarimenti e consigli.

La grande affluenza e l’interesse riscontrato hanno certificato l’importanza di questa ulteriore occasione di contatto tra famiglie e Istituti superiori, ancora più valida in quanto gestita dagli stessi studenti che delle scuole sono i veri protagonisti.

Ultima revisione il 04-12-2023 da MAURIZIO CALENTI