PAGO IN RETE

Prot. n. 9631/2-1-a                                                                                                                       Ascoli Piceno, 25/06/2020

Per conoscenza e norma di tutti gli interessati si comunica quanto segue.

Con nota n. 1125 dell’08/05/2020 il MIUR ha comunicato che dal 01/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA per ogni tipologia di pagamento e incasso, senza alcuna esclusione, così come previsto dal D. Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla Scuola.

Con il sistema Pago in Rete del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola (per il corretto funzionamento di tutta la procedura occorre avere una casella di posta elettronica funzionante) e pagano on line - tramite PC, Tablet, Smartphone - tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, contributo volontario, assicurazioni, attività extracurriculari ed altro ancora.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la Scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti, potranno consultare lo scadenzario dei pagamenti e avere la possibilità di stampare le ricevute di pagamento tramite la Piattaforma “ClasseViva” del registro elettronico Spaggiari.

I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago In rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Come accedere:

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali). Il genitore può accedere con:

• le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio);
  • un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”);
  • credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Se il genitore non dispone delle credenziali idonee all’accesso, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati presente nella pagina www.pagoinrete.istruzione.it

Tutorial

Tutto ciò premesso, ove vi fossero particolare, ulteriori necessità di chiarimento, ci si potrà rivolgere telefonicamente  alla Scuola dalle ore 10 alle 12 dei giorni feriali (DSGA dott. Giovacchino Cola e/o Ass.ti Amm.vi Ciucci Patrizia e Battista Lorenza tel. 0736 42719 - n. fisso Liceo Scientifico e  sede dell’Istituto Superiore) o alla sede Liceo Artistico (n. fisso 0736 43902 Ass.ti Amm.vi Carinelli Paola Stella e Conti Bianca).

Si indica, infine, il numero provvisorio del cellulare emergenza Coronavirus  Covid-19: 377 327 42 99 attivo dalle ore 10 alle ore 12 dei giorni feriali.

Con l’occasione, si confida nella migliore diffusa collaborazione con le Famiglie per il versamento del prezioso, necessario contributo volontario, considerando peraltro il delicato, critico momento di emergenza sanitaria  che si riverbera su tutti i settori della società civile e ovviamente anche sulla Scuola.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Nadia Latini