“Peer education e sani stili di vita”

Si è svolta nella mattina del 30 maggio, presso l’Auditorium Cellini del Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno, la consegna degli attestati agli alunni delle classi terze e quarte dell’I.I.S. “Orsini Licini” che hanno partecipato in qualità di tutor al progetto “Peer education e sani stili di vita”.

Un evento che è stato innanzitutto occasione di confronto sul lavoro svolto e sui temi trattati, tutti molto importanti, nella promozione di un corretto stile di vita: tabagismo, alcool, guida sicura, malattie sessualmente trasmissibili e contraccezione.

Gli alunni delle classi terze (peer junior) e quarte (peer senior) dell’Istituto, coordinati dai docenti prof. Emiliano Martucci e prof.ssa Sabrina Simonetti, hanno frequentato un corso di formazione di 15 ore, basate su metodologie di brainstorming e cooperative learning e poi hanno tenuto incontri di sensibilizzazione nelle classi prime. Il progetto, organizzato dal dott. Daniele Luciani, si è avvalso della fondamentale collaborazione della dott.ssa Aniela Corsini e del dott. Riccardo Celani, Psicologi Psicoterapeuti della LILT-Ascoli Piceno.

Durante la giornata finale, i ragazzi dell’Artistico e dello Scientifico hanno illustrato il loro lavoro, focalizzandosi sui reingressi, momento della trasmissione di conoscenze e competenze tra pari necessarie per compiere scelte consapevoli e funzionali nel campo della salute, attraverso la gestione e la prevenzione di comportamenti potenzialmente rischiosi.

Il progetto si è svolto da dicembre 2023 a marzo 2024 e si è concluso con la cerimonia presso il Polo Sant’Agostino, che ha certificato l’ottimo lavoro e il grande impegno di docenti referenti e studenti coinvolti.

Prof.ssa Cristiana Capretti

Ultima revisione il 31-05-2024 da MAURIZIO CALENTI