Premiazione "FATTI BUONI" Gabrielli

Venerdì 27 settembre alle ore 10,15 presso la sede del Liceo Artistico “O.Licini” si è svolta la premiazione del Concorso indetto dalla Gabrielli S.p.A. e rivolto agli studenti del Liceo Licini invitati dall’Azienda a realizzare contributi grafici e multimediali che pubblicizzassero la linea “Fatti buoni” prodotta dalla medesima Azienda.

La scorsa primavera la Gabrielli S.P.A. ha contattato la scuola affinché realizzasse un’intera campagna pubblicitaria per questa linea di prodotti di provenienza interamente locale, “a chilometro zero”, di alta qualità, a cui dedicano un intero settore dei propri punti vendita che esalta tipicità,  cultura del prodotto locale e artigianato quali elementi distintivi delle referenze che compongono la linea. Pur avendo degli addetti al settore pubblicitario interni, l’Azienda ha deciso di rivolgersi al Liceo della propria Città e commissionargli un lavoro vero e proprio. Se inizialmente si era parlato di realizzare un’intera campagna pubblicitaria, successivamente si è pensato di far produrre ai ragazzi elaborati grafici e multimediali solo per determinati prodotti invogliandoli attraverso l’escamotage di un concorso a premi. Gli indirizzi coinvolti sono stati quelli di Grafica e Audiovisivo e Multimediale.

I ragazzi potevano scegliere se partecipare singolarmente o in gruppo: la sezione di Grafica ha avuto il compito di realizzare una brochure e un manifesto invece la sezione Audiovisivo e Multimediale un prodotto multimediale. Il primo premio ex aequo è andato a Matteo Calvaresi per la sezione di Grafica con un progetto singolo e ai due studenti Cè Filip e Nicolas Consoli con un progetto di gruppo. Il Secondo Premio, per la categoria Multimedia è stato vinto dagli studenti Samuele Benigni, Lorenzo Di Pilla e Kevin Palmisio. Il primo premio consisteva in una card di € 300 da poter spendere all'interno del Centro Commerciale mentre il secondo premio è andato al gruppo composto da tre persone e ogni ragazzo ha vinto una card da €100. Tutti i lavori realizzati dagli studenti verranno poi esposti all’interno della galleria del Centro Commerciale “L’Oasi”.

L’azienda ha inoltre donato all’Istituto un MacBook Pro 13” e un televisore Samsung 49” Ultra HD, risorse non trascurabili considerata l’esiguità dei fondi ministeriali spesso a disposizione degli Istituti scolastici. Quest’esperienza rappresenta una delle più significative vissute dall’Istituto per molteplici motivi: sia per i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro attivati, sia perché l’Azienda ha sollecitato un confronto costante e diretto con gli studenti come se fosse un vero e proprio rapporto di lavoro insistendo in particolare sull’importanza di lavorare in team, aspetto riconosciuto dagli stessi studenti come forte momento di apertura e confronto con idee diverse dalle proprie. Tutti gli insegnanti coinvolti, Carlo Bonelli, Maurizio Calenti, Giuseppe Di Caro, Maura Orsini, Cinzia Vagnoni, hanno inoltre sottolineato come l’Azienda con un tale Progetto abbia valorizzato giovani risorse in formazione, mantenendo tutti i bozzetti presentati, serbatoio di idee realizzabili nel prossimo futuro magari dagli stessi studenti, divenuti dei giovani lavoratori sfruttando il proprio estro e le competenze acquisite in ambito scolastico. L’iniziativa apre inoltre la serie di iniziative promosse dal Liceo Artistico per festeggiare i sessant’anni della sua attività fin dalla fondazione nel 1959 come Istituto Statale d’Arte.

Foto premiazione.pdf

Ultima revisione il 16-10-2019 da MAURIZIO CALENTI