Premio Asimov

Grande partecipazione degli studenti dell’IIS "Orsini-Licini" al Premio Asimov: ben 71 sono state le recensioni inviate alla giuria del Premio, riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Il Premio, intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un notevole numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti, intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Fra i numerosi studenti partecipanti, si sono distinti: Cocci Claudia alunna della classe 5B, con una recensione sul libro “La sfrontata bellezza del cosmo” della scrittrice Licia Troisi, Alessi Yari frequentante la classe 4G con una recensione sul libro “Il frigorifero di Einstein” del giornalista inglese Paul Sen e Bruni Alessia della classe 5F con una recensione sul libro “Bestiario matematico” del professore Paolo Alessandrini. In particolare gli studenti hanno notato come la partecipazione al premio Asimov si sia rivelata positiva, perché, grazie alla lettura di questi libri, hanno avuto modo di allineare e riorganizzare concetti e conoscenze acquisite in questi cinque anni con una chiave di lettura diversa. Gli Autori hanno infatti avuto il merito di trattare gli argomenti in modo differente rispetto a come verrebbero esposti dietro una cattedra, mettendo in evidenza aspetti differenti e più accattivanti rispetto a quelli ordinari.  Sicuramente le tematiche affrontate non sono di facile comprensione per tutti perché presuppongono una base di conoscenze scientifiche e presentano snodi concettuali talvolta anche difficili da illustrare a parole. Gli studenti tuttavia ne consigliano la lettura a chiunque voglia ricercare tracce di scienza nella quotidianità. Buona lettura a tutti e ancora complimenti ai nostri studenti!

Ultima revisione il 17-06-2022 da MAURIZIO CALENTI