Premio Asimov Edizione 2023

Altro brillante risultato dell'IIS "Orsini-Licini" che si è posizionato con ben 3 vincitori a livello regionale, all’edizione 2023 del Premio Asimov promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di promuovere la divulgazione della cultura scientifica attraverso la produzione di una recensione su uno dei testi scelto tra la sestina proposta.

L’edizione 2023 ha visto per il nostro Istituto la partecipazione, tra Liceo Scientifico e Liceo Artistico di 35 studenti che dopo aver letto il testo scelto, hanno dovuto scrivere e pubblicare nella piattaforma del Premio la propria recensione entro il 15 febbraio 2023.

La scorsa settimana, la Commissione Scientifica ha decretato i vincitori che saranno premiati, finalmente in presenza, nella cerimonia regionale che si terrà giovedì 4 maggio alle 15 a Camerino nella sede dell’Università, anche con possibilità di collegamento online.

La partecipazione all’iniziativa, promossa ormai da qualche anno dall’INFN, ha come caratteristica peculiare l’integrazione tra la conoscenza letteraria e quella scientifica, offrendo agli studenti l’opportunità, attraverso la lettura dei testi da recensire, di comprendere il valore di tutti i campi di ricerca e la necessità, per progredire nelle ricerche scientifiche, di affrontare le problematiche con uno sguardo che parta dal passato per poter costruire il futuro. Con la personale recensione gli studenti dimostrano la capacità di comprensione e di interpretazione di un testo, talvolta distante dalle loro abituali letture, mettendo in campo tutte le capacità logico-critiche.

Nella Regione Marche hanno partecipato 22 scuole, con 548 recensioni (13011 quelle a livello nazionale) suddivisi fra i libri in gara Premio Asimov Edizione 2023

I primi tre classificati dell’IIS Orsini-Licini si sono posizionati ai primi posti anche nella classifica regionale. Prima nella classifica di Istituto ed anche in quella regionale la studentessa Chiara Bruni della classe 5B del Liceo Scientifico con un punteggio di 9.25 ed una recensione sul libro “Oro blu.Storie di acqua e cambiamento climatico” di Edoardo Borgomeo. In seconda posizione nella classifica del nostro Istituto e terza in quella regionale Rebecca Cittadini Bellini, classe 4B, Liceo Scientifico con punti 9.00 e recensione sul testo “Tempo: il sogno di uccidere Chronos” di Guido Tonelli. Terza in Istituto e quarta in regione la studentessa Rebecca Iachini della 3AF del Liceo Artistico che ha recensito il libro “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico” ottenendo una valutazione di 8.75 punti.

Le recensioni dei partecipanti sono state valutate a livello nazionale dalla Commissione Scientifica, di cui fanno parte anche docenti del nostro Istituto. La Commissione Scientifica è infatti costituita da docenti delle scuole secondarie di II° grado che in fase di valutazione, leggono recensioni anonime di studenti appartenenti a regioni diverse dalla propria e le valutano seguendo i criteri omogenei precedentemente definiti dagli organizzatori del premio.

Ogni recensione, per essere esaminata correttamente ha ricevuto almeno quattro valutazioni per cui il punteggio ottenuto dai nostri studenti indica aver avuto tutte valutazioni positive.

Congratulazioni e l’augurio di continuare sempre sulla strada del successo ai vincitori e un plauso speciale a tutti i partecipanti.

Ultima revisione il 05-05-2023 da MAURIZIO CALENTI