Presentazione calendario 2022 AVIS

L’AVIS Comunale di Ascoli Piceno allo scopo di promuovere nelle giovani generazioni un’etica del dono, ha promosso un Concorso rivolto agli studenti del quarto e del quinto anno dell’indirizzo “GRAFICA” del Liceo Artistico dell’IIS “Orsini Licini” di Ascoli Piceno, chiedendo la produzione, una per ciascuno studente, di un elaborato che prevedesse l’utilizzo delle diverse tipologie della comunicazione grafica (visual pubblicitario, illustrazione, fotomontaggio ecc.), per tavole a cui si potevano aggiungere delle didascalie. L’attività si è integrata perfettamente all’interno dei percorsi di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, nonché nelle attività previste dai Docenti per la disciplina di Educazione civica. Gli studenti potevano scegliere fra due tematiche: 1) Donare è un'arte: La donazione di sangue come una "corrente artistica" solidale; 2) Avis: la donazione è un atto di solidarietà e un gesto "salva-vita". In un periodo di pandemia in cui siamo stati costretti alle distanze reali ed emotive ritorniamo a pensare ai gesti concreti, alla vicinanza e alla donazione.

Aiutare il prossimo per annullare ogni distanza. Gli studenti, guidati dai professori Carlo Bonelli, Maura Orsini, Angelo Pavoni e Stefania Trivelli, referenti di entrambi gli indirizzi, hanno prodotto un elaborato e la scelta affidata alla giuria apposita, composta sia da docenti che da volontari AVIS, si è rivelata davvero ardua.

Sono stati selezionati i migliori dodici elaborati che sono poi confluiti nell’edizione 2022 del calendario AVIS ma l’Associazione si è riservata di utilizzare anche gli altri elaborati per le proprie campagne considerata la validità dei lavori. Gli studenti vincitori, premiati nella giornata di sabato 4 dicembre, hanno ricevuto un premio tecnologico a supporto dell’attività didattica e a tutti i partecipanti sono stati distribuiti gadget AVIS.

⚠️ Articolo PICENO News24

Foto.pdf