PROGETTO "MUNCH: IL GRIDO INTERIORE”

Il Liceo Artistico "O. Licini" anche quest’anno ha proposto ai ragazzi del triennio un progetto che vuole avvicinare gli studenti ad alcuni artisti e movimenti che hanno particolarmente segnato la storia dell’arte.

Il progetto è ideato dalla prof.ssa Simona Cursale, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo, e quest’anno, con ben 173 ragazzi partecipanti, si propone l’incontro con la figura di Edvard Munch, artista considerato precursore dell’Espressionismo, capace ancora di farsi interprete del sentimento di profonda inquietudine che caratterizza il nostro tempo.

A corredare il progetto una mostra dal titolo “L’impronta indelebile del cuore. Il cuore dell'uomo negli artisti del primo Novecento” che offre una panoramica, senza alcuna pretesa di essere esauriente, su alcuni artisti delle “Avanguardie Storiche”. Artisti che, forse mai come prima, manifestano nelle opere la loro inquietudine e rappresentano, spesso in maniera drammatica e a volte cruda, la domanda di senso propria di ogni uomo. Partendo dai precursori del Novecento Van Gogh e Munch, la mostra si dispiega presentando alcune opere di Kokoshka, Schiele, Picasso, Dalí e si conclude con Matisse.

Due incontri arricchiscono l’evento che si svolgeranno a Palazzo dei Capitani l’8 e il 14 febbraio. L’incontro di sabato 8 febbraio verrà trasmesso in diretta streaming dal canale social dedicato all’arte della docente: Youtube@LaViadellaBellezza_Arte

L’esposizione sarà dal 4 al 20 febbraio presso la Sala Cola dell’Amatrice ad Ascoli Piceno e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Visite guidate per scuole e gruppi. Per informazioni e prenotazioni 3298268228.

Il programma degli appuntamenti legati alla mostra proposta è articolato come segue:

Sabato 8 febbraio alle ore 18.00 incontro pubblico presso il Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno con le curatrici della mostra Simona Cursale ed Elena Capriotti (diretta Youtube@LaViadellaBellezza_Arte).

Venerdì 14 febbraio alle ore 18.00 incontro rivolto agli studenti del Liceo Artistico aderenti al progetto, presso Palazzo dei Capitani con le curatrici della mostra Simona Cursale ed Elena Capriotti

Sabato 15 febbraio ore 18.00 percorso di musica e parole dal titolo “Il grido interiore” presso il Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno proposta dalla Compagnia InCanto in collaborazione congli studenti del Liceo Artistico (diretta Youtube@LaViadellaBellezza_Arte).

Nei giorni 21 e 25 febbraio gli studenti iscritti al progetto andranno a Roma a visitare la mostra “Munch: il grido interiore”

1

1

1

1

1

Ultima revisione il 14-02-2025 da MAURIZIO CALENTI