Progetto PCTO "Street Art" – Facciamo un murales a scuola

Nel cuore di Ascoli Piceno, presso la scuola dell’infanzia “Collodi” dell’ISC Solestà-Cantalamessa, ha preso vita un progetto che unisce arte, formazione e cittadinanza attiva: un murales ispirato a “Il Piccolo Principe”, realizzato dagli studenti della classe 4ª F – Arti Figurative del Liceo Artistico “O. Licini”.

Il progetto nasce nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e si inserisce nel modulo orientativo “Street Art”, sotto la guida del professor Gianluca Di Giovannantonio. L’obiettivo è duplice: permettere agli studenti di sperimentare sul campo le competenze acquisite durante il percorso scolastico e contribuire in maniera attiva e creativa alla valorizzazione di uno spazio educativo.

Attraverso disegni colorati, simboli e immagini evocative, i ragazzi hanno trasformato una semplice parete in una narrazione visiva che racconta l’universo poetico e delicato del “Piccolo Principe”, regalando ai più piccoli un ambiente scolastico ancora più accogliente e ispirante.

Un’esperienza formativa che ha reso gli studenti veri e propri protagonisti di un progetto educativo, capaci di lasciare un segno tangibile del loro passaggio e del loro impegno artistico e sociale.

Porf. Maurizio Calenti

1

1

1

1

1

1

1

1

Ultima revisione il 11-05-2025 da MAURIZIO CALENTI