Progetto Spazio/Colore

Anche quest'anno ha avuto luogo la nostra tradizionale collaborazione con il Plesso Scolastico di Villa Pigna, dove abbiamo già decorato molti degli ambienti: le Colonne Floreali e Futuriste, le Cattedre con vedute di città, la Stanza col Paesaggio di Gatti e Mongolfiere.

Stavolta, anche in vista di probabili traslochi degli spazi interni, il Progetto Spazio/Colore si è avvalso di supporti facilmente trasferibili da una parete all' altra. Gli Studenti della Classe III della sezione di Arti Figurative hanno lavorato ognuno su una propria tela di dimensioni 50 x 70 cm., disegnando chi un personaggio, chi un oggetto, chi una situazione, ispirandosi allo stile essenziale e squillante di colore della Pop Art americana degli anni '60, in particolare all'artista Roy Lichtestein, che usava esprimere le emozioni più comuni ingrandendo frammenti di fumetti. In questo modo, i frammenti ricomposti sulla parete danno vita a una vera e propria narrazione, che può essere in vario modo interpretata.

La particolarità del progetto, coadiuvato dalle professoresse Valeria Mutschlechner per il Liceo Artistico "O. Licini" e Marina Berdini per la Scuola Secondaria Inferiore è quello di mettere insieme due dei principali percorsi didattici, l'Alternanza Scuola- Lavoro e l' Orientamento, infatti se per i ragazzi più grandi si tratta di affrontare una vera e propria commissione di lavoro,assecondando le esigenze del “cliente”, ottimizzando i tempi di esecuzione, risolvendo gli imprevisti di percorso, per i più piccoli è una reale esperienza di conoscenza della nostra Scuola, perché, oltre a ricevere informazioni dettagliate su tutti i particolari del percorso di studio, hanno anche provato a realizzare, guidati dagli studenti del Liceo, delle copie e riinterpretazioni dei quadri in formato ridotto, usando le diverse tecniche di colorazione,l'ingrandimento , il ricalco , il trasferimento dal bozzetto al definitivo, un assaggio delle particolarità dei nostri studi.

Il Comune di Folignano ha sponsorizzato il Progetto fornendoci il pulmino che per una settimana è venuto a prenderci tutte le mattine alle 8 per ricondurci a scuola alle 13,30. Il risultato finale è una parete piena di Vita e di Colore, che è stata presentata alla Scuola e alle Autorità il 09/01/2019 con una merenda ed è stata grandemente apprezzata da tutti.

Presentazione Progetto Villa Pigna.pdf

Ultima revisione il 09-04-2019 da MAURIZIO CALENTI