Quarantennale (1982-2022) ISSM "Cecco d'Ascoli"

L’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” In occasione del Quarantennale della sua ideazione - ad opera dell’illustre Direttore della Civica Biblioteca nonché insigne cultore di studi Stabiliani, il compianto dr. Emidio Vittori - , ha inteso celebrare questa significativa circostanza con due giornate dedicate al suo eponimo Francesco Stabili, più famoso come Cecco d’Ascoli, significativamente distinte nei luoghi e nei tempi, al fine di diversificare l’approccio con un personaggio tanto discusso quanto enigmatico.

La prima giornata avrà inizio sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico “A. Orsini” dove avrà luogo un incontro con gli studenti dal titolo: “CECCO MAGISTER ET POETA”. I lavori saranno coordinati dal prof. Alessandro Giostra docente di Filosofia presso il medesimo Liceo. Aprirà con un gradito saluto augurale, la Dirigente prof.ssa Cinzia Pettinelli, seguirà un breve cenno introduttivo da parte della dr.ssa Elia Calilli - Istituto Superiore di Studi Medievali. A seguire, interverranno il filosofo e letterato Emilio di Vito, la presidente del Centro Poesia Marche Franca Maroni; seguirà l’intervento del Presidente dell’associazione culturale “Cinquanta & più” di Ascoli e Fermo Guido Nardinocchi. Infine, la dr.ssa Chiara Giacobelli, autrice del volume “Le Marche romantiche e misteriose”, concluderà l’Incontro con alcune significative considerazioni sulla possibilità di proporre un personaggio tanto emblematico dei suoi tempi eppure tanto assimilabile, per certi versi, a questo nostro frammentato periodo storico, come Cecco d’Ascoli resa più prossima e coinvolgente mediante un approccio innovativo visivo e tecnologico, così come proposto nel volume citato.

La seconda giornata, quella di domenica 16 ottobre 2022, che avrà luogo presso la Sala Savi di Palazzo dei Capitani alle ore 17,00, sarà invece incentrata sull’ ultimo periodo della vicenda personale di Cecco d’Ascoli, in una Tavola Rotonda che focalizzerà, in maniera variegata ed incisiva, la temperie culturale, storico, politica e religiosa di quel tormentato periodo storico e del processo che condurrà Cecco sul rogo. Introdurrà i lavori la dr.ssa Elia Calilli – Presidente ISSM ad interim, interverranno: Furio Cappelli – Storico e Giurato PIAP, Alessandro Giostra – Docente di Filosofia e cultore di Studi Stabiliani, Luca Marcelli – Univ. di Macerata, Stefano Papetti – Direttore dei Civici musei e Giurato PIAP. Sarà presente, inoltre, l’autrice del volume “Le Marche romantiche e misteriose”, Chiara Giacobelli con l’intervento: “Sulle tracce di Cecco”

Nel corso delle due giornate saranno proiettati i più significativi passaggi tratti dall’Opera teatrale di Stefano Artissunch “L’Eretico”, dedicata al Sommo Cecco d’Ascoli.

Mercoledì 26 ottobre, il regista Piero Benfatti introdurrà il suo film “Un gesto di coraggio”, anch’esso dedicato a Cecco, in una proiezione speciale. Sarà cura dell’Istituto informare quanti vorranno partecipare sulla sede della citata proiezione.

Ultima revisione il 21-10-2022 da CINZIA PETTINELLI