Quarta edizione Trofeo “Mario Speranza”
Con la tradizionale consegna della coppa presso la scuola vincitrice da parte del prof. Luca Damiani, docente di matematica del Liceo Scientifico “Antonio Orsini” ed ideatore della gara, si è definitivamente conclusa l’edizione 2025 del “Trofeo Speranza”, torneo di matematica a squadre dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che si svolge ogni anno nel nome del prof. Mario Speranza, prematuramente scomparso. A lui e al suo ricordo, sempre vivo, è dedicata questa iniziativa, giunta ormai alla quarta edizione, che oltre all’organizzazione e alla supervisione del Dipartimento di matematica vede il coinvolgimento entusiastico di tutte le anime della scuola, Dirigenza, docenti, collaboratori e studenti.
La gara si è svolta nel pomeriggio del 23 gennaio presso il Liceo Scientifico “A. Orsini” e ha visto la partecipazione di tanti ragazzi e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado di Ascoli Piceno e del territorio: ben 21 squadre composte di sette elementi di seconda e terza media. La novità di quest’anno è stata l’introduzione di una nuova categoria, quella junior, per gli studenti di prima media.
I ragazzi hanno dovuto risolvere quindici quesiti di logica e matematica, assegnati ogni 5 minuti per una durata totale di 75 minuti, mettendo in campo non soltanto preparazione e abilità, ma anche intuito, rapidità e strategia. Un ulteriore bonus punti è stato infatti assegnato alle prime tre squadre che hanno risposto a ciascuna domanda in maniera corretta, un malus alle risposte sbagliate.
Alcuni studenti del Liceo Orsini hanno partecipato al torneo come giudici di gara, con il compito di far rispettare il regolamento, validare le risposte esatte e comunicare gli esiti ai docenti supervisori, per poi trasmettere i punteggi definitivi ai giudici per le categorie junior (Prof.sse Lavinia Ciotti e Laura Ballatori) e senior (Prof. Luca Damiani e prof.ssa Daniela Travaglini).
Al termine della gara, accesa e incerta fino all’ultimo punto, in un’Aula Magna gremita di insegnanti, ragazzi e genitori, la Dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Pettinelli e il prof. Ettore Palatroni, suo collaboratore, hanno accolto ragazzi, insegnanti e famiglie, ricordando l’importanza dell’impegno, della sana competizione e soprattutto della condivisione, che hanno sempre contraddistinto lo spirito del Liceo “Orsini”. Anche l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno, prof. ssa Donatella Ferretti, è intervenuta alla cerimonia e, oltre a portare i suoi saluti e rivolgere i complimenti per l’impegno a ragazzi e insegnanti, ha partecipato anche all’operazione finale di inserimento dei punteggi che ha portato alla proclamazione dei vincitori.
Sul gradino più alto del podio sono saliti “I Palindromi” dell’ISC don Giussani Monticelli: Unger Benedetta (Capitano), Traini Alessia (Consegnatore), Paolini Angelini Eva, Nardoni Elena, Celani Annachiara, Di Addezio Luca e Lori Rocco. Al secondo posto, dall’ISC Centro D’Azeglio, “Gli Irrazionali” (Scuterini Francesco, Edora Lorenzo, Vittori Giorgia, Giacomini Chiara, Matricardi Ettore, Corradetti Mia, Troiano Francesco); terzi “I Relativi” dall’ISC del Tronto e Valfluvione (Marchei Leonardo, Leopardi Cristian, Cicconi Diletta, Di Fernando Ares, Galotto Marta, Guerrieri Carlotta, Martini Pietro).
Per la categoria Junior, “I Fulmini Matematici” dell’ISC don Giussani Monticelli, Tancredi Eleonora, Poli Giammaria, Rosmarini Carlotta, Parissi Andrea, Diamanti Samuele, Iannò Iside e Cesaroni Ludovica, hanno avuto la meglio sulle altre squadre, che hanno ottenuto tutte, nonostante la giovanissima età dei loro componenti, risultati davvero sorprendenti e promettenti.
I vincitori sono stati premiati con una medaglia e a tutti i ragazzi partecipanti è stato consegnato un attestato.
Prof.ssa Cristiana Capretti
“Fulmini matematici”-ISC don Giussani Monticelli, vincitori gara junior
“I Relativi”-ISC del Tronto e Valfluvione, terzi classificati gara senior
“Gli Irrazionali”-ISC Centro D’Azeglio, secondo classificati gara senior
“I Palindromi”-ISC don Giussani Monticelli, primi classificati e vincitori del Trofeo Speranza 2025
Giudici gara junior
Giudici gara senior
Ultima revisione il 11-03-2025 da MAURIZIO CALENTI