Ragazzi dell’I.I.S. “Orsini Licini" alle giornate FAI

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, i ragazzi dell’I.I.S. “Orsini Licini", nello specifico le classi 3^D del Liceo Scientifico e la classe 4^F del Liceo Artistico, sono stati protagonisti delle “Giornate Fai d’Autunno” in qualità di Apprendisti Ciceroni, guidando i visitatori alla scoperta di un luogo solo eccezionalmente aperto al pubblico: la Casa madre delle Suore Pie Operaie con Chiesa dell’Immacolata, sita in via S. Giacomo.

Grazie alla collaborazione con il FAI – Delegazione di Ascoli Piceno e all’attenta supervisione dei docenti di Storia dell’arte, Prof.ssa Annalisa Frattarelli e Prof. Marino Capretti, 40 alunni del nostro Istituto si sono infatti avvicendati come guide in queste due giornate di arte e cultura (dalle 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 18) alla scoperta di un piccolo gioiello artistico e architettonico ascolano, legato anche alla figura del Vescovo Mons. Francesco Antonio Marcucci e alla sua attività intellettuale. 

I ragazzi del nostro Istituto hanno dimostrato grande impegno e coinvolgimento, sia nella fase della formazione e dei sopralluoghi tenuti dai docenti, sia nelle visite guidate di sabato e domenica che hanno fatto registrare oltre 900 presenze; i complimenti dei visitatori e la soddisfazione espressa dalle Suore Concezioniste e dal delegato del FAI Giovani Emidio Bollettini hanno attestato la buona riuscita di questo progetto.

1

2

3

4

5

Ultima revisione il 17-10-2023 da MAURIZIO CALENTI