"RETE COMPITA MARCHE"

L'I.I.S. “Orsini-Licini” quest'anno, per la prima volta, ha preso parte al progetto denominato "RETE COMPITA MARCHE", insieme ad altre trentuno istituzioni scolastiche marchigiane, con capofila il liceo classico "leopardi" di Recanati.

Tale progetto, finalizzato all'acquisizione delle competenze linguistiche e letterarie ed alla revisione del curricolo della letteratura italiana, mediante attività di ricerca, azione e organizzazione attraverso la formazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per una durata di 30 ore, si è incentrato sulla seguente tematica: "letteratura, paesaggio e ambiente. L'antropocene: una sfida per la letteratura".

Venti i docenti dell’I.I.S. “Orsini-Licini”, di discipline letterarie, ma  anche di materie artistiche, che da settembre 2023 hanno seguito, con entusiasmo e proficua ricaduta disciplinare e interdisciplinare nelle proprie classi, ben dieci incontri on line con relatori di fama nazionale ed internazionale, tra i quali: Niccolò Scaffai, dell’università di Siena, che ha messo in correlazione la letteratura e  l'ecologia; Frank Raes, direttore m.a.t., che ha illustrato il museo delle tecnologie dell'antropocene, Andrea Cortellessa, dell’università Roma Tre  ed  il suo paesaggio fisico e metafisico in Fenoglio, Zanzotto e Pasolini; Franco D’Intino, dell’università la sapienza ed il  destino umano secondo leopardi; l'ingegner Rocco Ascione che ha illustrato i cambiamenti climatici nell' emozionante collegamento con la stazione in Antartide dell'enea  e con la nave da ricerca oceanografica.

Al termine degli incontri, i docenti hanno potuto realizzare, con i propri studenti, elaborati di vario genere, sia cartaceo, che multimediale, declinando l'antropocene nella letteratura, nella scienza, nell'arte e nella filosofia.

Il 2 maggio 2024 presso il liceo classico "Leopardi" a Recanati, questi elaborati sono stati i protagonisti assoluti dell'evento finale del progetto "rete compita marche": tre classi del liceo scientifico "Antonio Orsini" di Ascoli Piceno, in collegamento on line, hanno presentato i seguenti lavori: " dal pensiero filosofico di Hans Jonas: euristica della paura. il futuro dipende da noi" (classe 5F scientifico sportivo, prof.sse Maria Nazzarena Agostini e Maria Cristina Calvaresi); "da la salubrità dell'aria di Giuseppe Parini all'odierno inquinamento atmosferico a Milano" (classe 4F scientifico sportivo, prof.ssa Maria Cristina Calvaresi); "lo specchio dell'uomo: la città" (classe 5e scientifico scienze applicate, prof.ssa santina massaro).

Referente di istituto per il progetto "RETE COMPITA MARCHE" è la prof.ssa Maria Cristina Calvaresi.

In allegato: il programma dell'intero corso e il programma dell'evento finale del 2 maggio.

Video 4F liceo scientifico sportivo.mp4

Video 5F liceo scientifico sportivo.mp4