Risultati EDUSCOPIO

Si premette che, come è noto, nell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Orsini – O. Licini”di Ascoli Piceno,  per il Liceo Scientifico risultano essere funzionanti i tre Corsi di studio ordinamentali: SCIENTIFICO; OPZIONE SCIENZE APPLICATE e  INDIRIZZO SPORTIVO con conseguimento dei rispettivi Diplomi di maturità e possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

Nelle Province di Ascoli Piceno e Fermo, secondo i dati Eduscopio restituiti dalla Fondazione Agnelli, l’ “Orsini”, nel corso Scientifico e nel corso Scientifico Opzione Scienze applicate, fa registrare la più elevata percentuale dei diplomati in regola che testimonia l’alta inclusività della Scuola e la regolarità del percorso scolastico degli studenti : 71,6 per lo Scientifico e 75 per il corso Scientifico Opzione Scienze applicate. La Fondazione Agnelli ancora non ha ancora restituito i dati relativi al terzo corso scientifico ordinamentale Indirizzo sportivo, avviato con successo dal 2014/2015.

In particolare, sul corso Scientifico Opzione Scienze applicate, l’ “Orsini”si posiziona al primo posto nel raggio territoriale di 30 km da Ascoli Piceno. I crediti universitari ottenuti hanno la percentuale più alta pari a 73,63 (il credito ottenuto è un indice che tiene conto anche dei diversi gradi di difficoltà dei corsi di laurea). A tal proposito, va evidenziato che la maggior parte degli studenti dell’ “Orsini” sceglie facoltà  universitarie coerenti con il percorso di studio ordinamentale effettuato.

Per il Liceo Artistico, che offre una vasta scelta di possibilità formative attraverso il funzionamento di 4 Indirizzi ordinamentali (ARCHITETTURA e AMBIENTE; ARTI FIGURATIVE; GRAFICA; AUDIOVISIVO e MULTIMEDIALE), come già esposto in apposite sezioni del RAV (Rapporto di Autovalutazione) di questo Istituto e riportato anche su “Scuola in chiaro”, al momento non esiste la possibilità di conoscere dati oggettivi così come restituiti dalla Fondazione Agnelli per le altre Scuole. Comunque nello stesso Liceo Artistico si registrano casi di eccellenza e validi percorsi PCTO (alias Alternanza Scuola Lavoro). Va pure considerato l'impegno assunto dal medesimo Liceo Artistico per realizzare anche specifico Progetto tra Scuola e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro).

In generale, gli studenti in uscita dall’ Istituto sanno affrontare con esiti positivi i successivi corsi di studio e molti di loro hanno trovato pure validi sbocchi lavorativi ( vedansi casi di diplomati al Liceo Artistico).

Gli ex studenti riferiscono di aver avuto dalla Scuola adeguati strumenti culturali e metodi per affrontare al meglio i loro ulteriori percorsi universitari, accademici o lavorativi.

Ultima revisione il 14-01-2020 da MAURIZIO CALENTI