SALUTI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA AL TERMINE DELLE LEZIONI A.S. 2021/2022

Care studentesse e cari studenti,

siamo ormai giunti al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022.

Se volgiamo lo sguardo verso il passato, si può affermare che insieme abbiamo attraversato un tunnel buio lungo il quale ci siamo imbattuti in non poche difficoltà e mali che hanno afflitto il nostro vivere quotidiano: terremoto/emergenza neve/Sars-CoV 2 e da ultima la guerra in Ucraina!

I tempi alquanto oscuri che abbiamo vissuto e stiamo vivendo hanno imposto a tutti noi l’adozione di molte, nuove regole di convivenza democratica sia nella Società civile sia nel contesto scolastico.

Voglio pertanto esprimere il mio apprezzamento per lo sforzo compiuto in tal senso da voi giovani che senza dubbio siete stati i più penalizzati nel momento della vostra crescita che esigerebbe maggiore spensieratezza e libertà. Di fatto, avete sostenuto nuovi ritmi di apprendimento, vi siete adattati a condividere gli spazi con delle necessarie limitazioni e avete sperimentato una diversa complessità dei processi educativo/didattici. Il vostro percorso si è comunque realizzato, in presenza e/o a distanza, sempre in compagnia dei Nostri Docenti che responsabilmente si sono impegnati nella formazione e nell’insegnamento.

Rivolgo un saluto particolare agli Studenti delle Classi QUINTE che affronteranno l’Esame di Stato augurando loro un futuro ricco di ulteriori esperienze umane, di studio e professionali.

A tutti voi ragazzi, in modo indistinto, auguro di non perdere mai l’entusiasmo nei confronti della vita che anche quando ci riserva delle spiacevoli sorprese è pur sempre MERAVIGLIOSA. Proseguite con fiducia e determinazione i vostri studi a prescindere dagli esiti finali che conseguirete, ricordando che i voti sono espressione di una condizione di apprendimento in un determinato momento del vostro percorso scolastico e che voi siete unici e pieni di potenzialità come Persone.

Grazie alle vostre Famiglie, al Consiglio di Istituto e al suo Presidente.

Negli ultimi anni l’Istituto ha dovuto affrontare alcune problematiche sul piano organizzativo/strutturale che in certe fasi hanno pure generato talune diffidenze; tali diffidenze, da ritenersi in parte insite nei vari processi di cambiamento resisi necessari per garantire il perseguimento degli obiettivi formativi, seppure abbiano reso più complessa la gestione del Sistema Scuola, alla fine, non hanno intaccato in modo significativo i rapporti Scuola/Famiglia e l’immagine e l’operato dei due Licei nei confronti dei quali si assiste a una crescente domanda in termini di iscrizioni.

Agli Insegnanti è diretto il mio riconoscimento per essere stati la costante guida degli studenti nei diversi momenti di apprendimento (in presenza o in DAD).

Un ringraziamento è rivolto al DSGA, ai miei validi Collaboratori/Coadiutori, ai Docenti destinatari delle Funzioni strumentali e dei vari Progetti/Attività, alle Commissioni al Personale non docente che nel corso dell’anno con il loro prezioso lavoro, hanno cercato di rispondere alle crescenti esigenze di servizio.

A tutte le Componenti auguro di proseguire il loro cammino in un necessario clima di sereno, costruttivo confronto per promuovere, sempre e comunque, la crescita dei valori umani, degli  apprendimenti e dell’inclusione nella Comunità scolastica.

Sempre per aspera ad astra!

Ascoli Piceno, 01 Giugno 2022                                                                   Un affettuoso saluto.

La vostra Dirigente scolastica

Nadia Latini