Scrittori e sportivi a scuola

2

ASCOLI PICENO: Torna mercoledì 13 dicembre dalle ore 9 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno l'appuntamento di Scrittori a Scuola che quest'anno diventa ancora più speciale. Insieme ai Ragazzi e ai Docenti del Liceo Scientifico Sportivo Orsini scopriremo come i libri possono raccontare grandi storie di Sport e umanità. L'iniziativa di incontro e dialogo tra studenti e scrittori che da anni viene portata avanti con successo dalla libreria Rinascita vedrà mercoledì i giovani lettori incontrare infatti  Marco Muscará e Daniele Carboni e l'editore della Casa Editrice Efesto Alfredo Catalfo, che insieme hanno realizzato il bel volume Testardi Senza Gloria. L'evento vedrà la presenza dell'Assessore allo Sport Domenico Stallone e i Saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Cinzia Pettinelli. Interverranno anche i giornalisti sportivo Giuseppe Ercoli, Armando Falcioni e Valerio Rosa. L'evento sarà l'occasione per scoprire ancora una volta i talenti dei nostri giovani impegnati a promuovere una formazione che unisca cultura e attività sportiva, elementi essenziali per crescere cittadini di domani.
La scheda del libro: Le storie, come gli uomini, sono abituate a superare i confini. Storie che crescono e diventano racconti di grandi campioni, di gesta straordinarie, di vittorie memorabili. Poi ci sono altre storie, sconosciute o dimenticate. Come il Perù, che nel 1936 sfidò le Olimpiadi di Hitler. O la finale tra le due nazioni peggiori al mondo, giocata lo stesso giorno di quella dei mondiali. O come Carlos Caszely che, con i suoi baffi, dichiarò guerra alla dittatura di Pinochet. Storie che vivono al confine tra la luce e l’ombra, che danzano a cavallo di quella sottile linea che separa la realtà dalla leggenda. Testardi Senza Gloria scende in campo per il secondo tempo con nuove memorabili storie poco conosciute del mondo del calcio. Storie di calciatori felici e perdenti.
1
2