2ª EDIZIONE DEL “TROFEO MARIO SPERANZA”

Il 26 gennaio scorso, dopo la pausa pandemica, si è svolta la seconda edizione del “Trofeo Mario Speranza”,  la gara di Matematica a squadre per studenti di scuola secondaria di primo grado, destinata agli studenti di seconda e terza media, indetta dal Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno. Nell’Aula Magna del prestigioso liceo cittadino si sono fronteggiate su quesiti di logica e calcolo 14 squadre composte da sette giovani studenti di seconda e terza media, provenienti da 5 diversi Istituti delle province di Ascoli Piceno e Fermo. L’iniziativa nasce dalla passione per la cultura matematico-scientifica che caratterizza il Liceo Orsini e dalla volontà di divulgazione della stessa ad opera dei docenti dell’Istituto, con la cortese collaborazione dei colleghi di scuola media. Il trofeo prende nome e ispirazione infatti dalla dedizione e dalla competenza del professor Mario Speranza, docente di Matematica presso il Liceo Orsini, prematuramente scomparso.

Il professor Luca Damiani, organizzatore del Trofeo, coadiuvato dai propri studenti, dalla professoressa Laura Ballatori e dal vicepreside professor Ettore Palatroni ha elaborato i quesiti da sottoporre ai giovani matematici da svolgere nell’arco di 75 minuti.

Alla fine della gara è risultata vincitrice la squadra “Team Pitagora” dell’ISC Don Giussani - Monticelli, composta da Matteo Rosmarini, Samuele Ciarrocchi, Diego D’Angelo, Jacopo Sciamanna, Mattia Amurri, Tommaso Mochi e dal capitano Pietro Tomassetti, guidati dalla professoressa Eleonora Arturo.

Seconda classificata la squadra “Gamma” dell'ISC Castel di Lama 1 composta da Nico Alesi, Alessandro Federici, Stefania Virlan, Iesal Shakhaiz, Jacopo Costantini, Davide Giovannini e dal capitano Clara Fratoni, guidati dalla professoressa Laura Seghetti.

Terza classificata la squadra “Delta” dell'IC Interprovinciale dei Sibillini, composta da Giulio Grifonelli, Sofia Campugiani, Anna Taffetani, Emanuele Simoni, Mansereet Kar,  Emma Vittori e dal capitano Elena Milani, guidati dal professor Francesco Rosmarini.

La Dirigente Scolastica Cinzia Pettinelli ha infine premiato le squadre alla presenza dei genitori intervenuti alla manifestazione.

Ultima revisione il 03-02-2023 da MAURIZIO CALENTI