Sofia Garbati dell’Artistico "Licini" firma il video della canzone “Drivers License”

Il panorama musicale mondiale del 2021 si arricchisce di una nuova stella che però se ha il merito di brillare lo deve anche ad una studentessa della classe 5°, Indirizzo Multimedia del Liceo Artistico “O. Licini” di Ascoli Piceno. La studentessa, Sofia Garbati, grazie ad un’intuizione personale e alle sue innovative capacità tecniche, ha infatti realizzato il video animato per la canzone “Drivers License” di Olivia Rodrigo canzone finita al primo posto della classifica di Billboard Hot 100, la più citata e importante della musica statunitense. La canzone uscita l’8 gennaio 2021 aveva già ricevuto un altissimo numero di streaming su Spotify e su Amazon Music tanto da risultare la canzone con più ascolti di sempre in una settimana. La cantante e attrice statunitense Olivia Rodrigo ha 17 anni ed è nota soprattutto per i suoi ruoli in due serie tv di Disney Channel, Bizaardvark e High School Musical: The Musical. La serie, di cui Rodrigo ha scritto una delle canzoni più di successo, “All I Want”. “Drivers License” parla di un amore finito e del fatto che Rodrigo ha preso la patente la scorsa settimana. Tuttavia mentre il video musicale di Drivers License è stato reso pubblico in contemporanea con la pubblicazione del singolo, a distanza di un mese il Lyric Video non era stato ancora prodotto. Ecco allora farsi avanti la giovane studentessa ascolana la quale ha creato un’anteprima della versione del video della durata di 30 secondi che ha poi provveduto a pubblicare sul proprio profilo social nella speranza di raggiungere il team dell’artista. E così è stato. Nei giorni immediatamente successivi la studentessa è stata infatti contattata dalla Universal Music Group che le ha proposto di realizzare il video animato per l’intera canzone. La produzione del video, ha raccontato la studentessa, è stata davvero complicata: lavorare per una società così grande implica infatti il rispetto di numerosi processi e clausole difficili da immaginare. Le esigenze e le aspettative si sono rivelate molto alte, continue sono state le modifiche e le richieste da parte del cliente ma un mese di notti insonni ha permesso alla giovane studentessa di curare e terminare questo progetto interamente da sola. Finalmente l’8 marzo il video è stato pubblicato sulla piattaforma Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=JCfMkY-PbDs) lasciando la studentessa ancora incredula di aver lavorato per un singolo di fama mondiale. Sofia, pur riconoscendo il grande potere oggi attribuito ai social, sottolinea la grande passione, abnegazione e tecnica (si occupa di animazione e video editing da sei anni, nonostante la sua giovane età) che le hanno permesso di realizzare il sogno di una vita. Congratulazioni e in bocca al lupo!

Ultima revisione il 22-03-2021 da MAURIZIO CALENTI