III Trofeo Mario Speranza

Nel pomeriggio del 25 gennaio, il Liceo Scientifico “A. Orsini”, nell’ambito delle iniziative per l’orientamento in entrata, ha aperto le sue porte a tanti ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro insegnanti, che hanno accolto l’invito a partecipare al Trofeo “Mario Speranza”, gara di matematica a squadre giunta alla sua terza edizione.

Ideatore di questo evento nel nome di Mario Speranza, professore del Liceo prematuramente scomparso e mai dimenticato, è stato il prof. Luca Damiani, docente di matematica, che ha coordinato la competizione in ogni sua fase.

La gara ha visto sfidarsi ben diciannove squadre provenienti da diversi Istituti, non solo di Ascoli Piceno, ma anche del territorio. Ciascuna squadra era composta di sette elementi, di cui al più cinque frequentanti la classe terza media, con il compito di risolvere quindici quesiti di logica e matematica, assegnati ogni 5 minuti per una durata totale di 75 minuti. I ragazzi non hanno dovuto mettere in campo soltanto preparazione e abilità, ma anche intuito, rapidità e strategia. Un ulteriore bonus punti è stato infatti assegnato alle prime tre squadre che hanno risposto a ciascuna domanda in maniera corretta, un malus alle risposte sbagliate. Giudici di gara, gli studenti del Liceo Orsini, impegnati nel far rispettare il regolamento, validare le risposte esatte e comunicare gli esiti ai docenti supervisori.

Al termine della gara, accesa e incerta fino all’ultimo punto, in un’Aula Magna gremita, la Dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Pettinelli e il prof. Ettore Palatroni, suo collaboratore, hanno accolto ragazzi, insegnanti e famiglie, ricordando l’importanza dell’impegno, della sana competizione e soprattutto della condivisione, che hanno sempre contraddistinto lo spirito del Liceo Orsini.

Prima di procedere alla proclamazione dei vincitori, il prof. Damiani ha rivolto un pensiero al professor Mario Speranza, ricordato anche dal dott. Sergio Panichi, suo familiare, intervenuto alla cerimonia.

Poi, in un’atmosfera di grande attesa ed emozione sono stati inseriti i punteggi e infine proclamati i vincitori: “I due terzi” dell’ISC “Folignano-Maltignano”, sede di Villa Pigna.

Manuel Fulvi, Matteo Mazzantini, Emma Pucci, Marco Senati, Riccardo Corradetti, Sebastian Giovannozzi e Marco Tassi si sono aggiudicati il primo posto; secondi classificati, sempre dall’ ISC “Folignano-Maltignano”, “I Matemaltici”, simpatici matematici di Maltignano; al terzo posto l’ISC “Don Giussani” con “I Pitagora”, campioni in carica. I vincitori sono stati premiati con una medaglia e una coppa è andata alla scuola vincitrice; a tutti i ragazzi partecipanti è stato consegnato un attestato.

A evento terminato resta la grande soddisfazione per la buona riuscita della gara, merito dell’organizzazione attenta del Dipartimento di Matematica e il coinvolgimento delle tante anime della scuola, Dirigenza, studenti, docenti, collaboratori. Un plauso e un ringraziamento a tutti gli alunni e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato, per aver mostrato un sempre crescente livello di preparazione e contagioso entusiasmo.

Prof.ssa Cristiana Capretti

Ultima revisione il 02-02-2024 da MAURIZIO CALENTI