“Trofeo Speranza” 2026
Grande successo per l’edizione 2026 del “Trofeo Speranza”, torneo di matematica a squadre dedicato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, organizzato dal Liceo Scientifico “Antonio Orsini”. L’iniziativa, ideata dal prof. Luca Damiani e dal Dipartimento di Matematica, si svolge ogni anno nel nome di Mario Speranza, indimenticabile professore del Liceo prematuramente scomparso, ed è giunta quest’anno alla sua quinta edizione.
La gara si è svolta nel pomeriggio del 29 gennaio presso il Liceo Scientifico e ha visto la partecipazione di tanti ragazzi e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado di Ascoli Piceno e del territorio, accolti dalla Dirigente Cinzia Pettinelli: per la gara Senior, 18 squadre composte di sette elementi di seconda e terza media, ben 10 squadre per la categoria Junior, introdotta solo lo scorso anno e dedicata agli studenti di prima media. Eccezionale anche il coinvolgimento di tutte le anime della scuola: studenti in qualità di giudici di gara, docenti supervisori, collaboratori.
I ragazzi hanno dovuto risolvere quindici quesiti di logica e matematica, assegnati ogni 5 minuti per una durata totale di 75 minuti, mettendo in campo non soltanto la loro preparazione, ma anche intuito, rapidità e strategia. Quest’anno è stato introdotto anche un sistema informatico per validare le risposte e facilitare il conteggio finale dei punteggi.
Al termine della gara, accesa e incerta fino all’ultimo punto, in un’Aula Magna gremita di insegnanti, ragazzi e genitori, il prof. Ettore Palatroni, collaboratore della Dirigente, ha ricordato il professor Speranza e ha proceduto alla proclamazione dei vincitori.
Sul gradino più alto del podio della categoria Senior, con 4091 punti, sono saliti i Tre alla seconda dell’Isc “Folignano-Maltignano”, squadra composta da Virgulti Andrea, Forlini Matteo, Sgarzi Simone, Occhionero Francesco, Ubaldi Leonardo, Krowka Filip Karol, Uriani Federico. Al secondo posto, I Rombusti, ISC “Don Giussani-Monticelli”, terzi gli MMC, ISC “Folignano-Maltignano”.
Per la categoria Junior, vincono Le Potenze di 100, dell’ ISC “Folignano-Maltignano”.
Conocchioli Ludovica, Lucciarini de Vincenzi Edoardo, Marcozzi Fabrizio, Rozzi Costantino, Natalini Ambra, Bastiani Marco e Capoferri Isabella hanno avuto la meglio con 2963 punti.
Oltre alla coppa destinata ai vincitori Senior, i ragazzi sul podio sono stati premiati con una medaglia e a tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Si è chiusa così un’edizione davvero straordinaria per numero di partecipanti e persone coinvolte, ma anche per il sincero e travolgente entusiasmo che si è potuto percepire in ogni fase della gara. Un plauso senza distinzioni va a tutte le squadre, che hanno ottenuto, nonostante la giovanissima età, risultati sorprendenti e promettenti e hanno permesso il sempre crescente successo del Trofeo Speranza.
Prof.ssa Cristiana Capretti





Ultima revisione il 02-02-2026 da MAURIZIO CALENTI
