Tu puoi salvare una vita!

Il 5 dicembre 2019

il Liceo Scientifico “Antonio Orsini”, il Liceo Artistico “Osvaldo Licini” dell’IIS “Orsini – Licini” e la sezione regionale dell’ADMO Marche hanno organizzato un incontro di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo rivolto agli studenti delle classi quinte. L’incontro, aperto dai saluti della Dirigente Scolastica, Nadia Latini che ha ringraziato gli ospiti per la gradita partecipazione, è proseguito con i saluti del Presidente della sezione regionale, Dott. Picchi che ha illustrato agli studenti cosa sia l’ADMO e quali siano le sue finalità. La parola è quindi passata al Professor Piero Galieni, direttore dell’UOC di Ematologia dell’Area Vasta n°5 di Ascoli Piceno, che ha illustrato agli studenti le varie fasi con cui viene attuato un trapianto, quali siano le diverse tipologie di leucemie e di come l’organismo possa ammalarsi. Successivamente è intervenuto il Professor Antonio Canzian, direttore dell’UOC di Medicina Trasfusionale e Allergologia dell’Area Vasta n°5 di Ascoli Piceno, che ha spiegato quali siano nello specifico le procedure tecniche di un eventuale trapianto. Gli studenti hanno infine ascoltato le testimonianze di due persone che hanno vissuto quest’esperienza, una come donatore, l’altro come ricevente. Se il primo ha sottolineato la convinzione nel voler compiere un tale gesto, il secondo ha invece raccontato come abbia trasformato quei novanta giorni trascorsi in isolamento come un’occasione da sfruttare al meglio magari in attività spesso rimandate come leggere un bel libro o dedicarsi alla scrittura come strumento per raccontare la propria esperienza che si è rivelata di vita e non di morte dimostrando ancora una volta come la testimonianza, abbia il merito di rendere l’esperienza più vicina e non così lontana. Gli studenti, al termine dell’incontro, si sono resi disponibili per l’iscrizione all’Albo donatori e nei giorni successivi hanno aderito alla campagna promossa dall’AIL, Associazione Italiana Leucemie, che da anni si impegna a finanziare la ricerca scientifica, sostenere i reparti di Ematologia, permettendo ai pazienti di essere curati a domicilio o di essere ospitati gratuitamente nelle Case Alloggio durante il percorso di terapia. Ogni aula dell’Istituto è stata quindi addobbata dalle stelle di Natale acquistate dagli studenti.

Foto.pdf

Ultima revisione il 11-12-2019 da MAURIZIO CALENTI