“Un colpo d’arte al cerchio e alla Botte”

Lunedì 23 Maggio 2022 le classi 3F, il gruppo Figurativo del 4AF e la classe 5F del Liceo Artistico O. Licini hanno partecipato all'evento finale del progetto “Un colpo d’arte al cerchio e alla Botte” in collaborazione con l’azienda leader nel settore vitivinicolo “Velenosi” di Ascoli Piceno. Il progetto, iniziato nell’A.S. 2019/20, ha subito un'interruzione a causa della situazione epidemiologica derivata dal covid-19 ed è ripreso negli ultimi mesi del secondo quadrimestre nell’A.S. 2020/21 per poi concludersi nel mese di febbraio 2022.

Come previsto nella formulazione iniziale del progetto, la linea guida adottata per la realizzazione del percorso PCTO è stata quella di permettere agli studenti lo svolgimento di un progetto in collaborazione con l’azienda leader nel settore vitivinicolo “Velenosi” di Ascoli Piceno. La finalità è stata quella di fornire allo studente un’opportunità di crescita professionale ed umana, con l'acquisizione di precise competenze teoriche e pratiche unite all'opportunità per gli studenti di un’esperienza che potesse, in un prossimo futuro, facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro o comunque aiutarli nell’ambito di una serena ed obiettiva scelta al termine degli studi. Il lavoro di squadra si è incentrato sullo stimolo artistico/creativo e ha avuto come scopo quello di favorire, e accrescere le abilità artistiche e creative degli alunni. L’ultima fase del progetto è stata finalizzata alla decorazione pittorica su supporti forniti dall’azienda (Botti/Barrique n°10). Gli studenti hanno inizialmente lavorato su temi da trattare (territorio e sostenibilità) e abilità importanti da possedere, con relativa spiegazione sulle tecniche, mezzi e strumenti da adottare; hanno quindi realizzato bozzetti grafici di brochure della azienda, dépliant, storia dell’azienda, un episodio contemporaneo, un luogo geografico, un personaggio reale o di fantasia ecc.; infine l’impostazione grafica e la realizzazione pittorica iniziata nel 2020/21 con le classi 3°AF (gruppo Figurativo), 4°F e 5F è stata poi completata nel 2021/22 nel mese di febbraio dalle classi 3° F, 4° AF (gruppo Figurativo) e 5°F. I Docenti coinvolti nella realizzazione del Progetto sono stati il prof. Gianluca Di Giovannantonio, responsabile del Progetto, il prof. Alessandro Zechini e la prof.ssa Valeria Mutschlechner, mentre il Tutor aziendale è stata la responsabile marketing dell’azienda “Velenosi”, Marianna Velenosi.

All'interno della manifestazione è stata fatta la consegna agli alunni degli attestati del progetto PCTO e nell'atrio dell'Istituto è stato possibile fruire delle opere pittoriche realizzate.

Hanno partecipato all’evento Donatella Ferretti assessore alla cultura al comune di Ascoli Piceno, Angela Velenosi titolare dell’azienda “Velenosi” e la responsabile del marketing Marianna Velenosi.

COMUNICATI STAMPA

Foto evento