Universitari per un giorno

I giorni 5 e 6 febbraio, le classi quarte del Liceo Scientifico "A. Orsini" di Ascoli Piceno hanno partecipato alla giornata di orientamento presso l'Università Politecnica di Ancona. 
Dopo l'incontro in aula magna con il Pro Rettore e i docenti della singole facoltà, gli studenti sono stati impegnati nelle attività dei dipartimenti di ingegneria, veterinaria, economia, agraria, medicina e scienze.
L'esperienza universitaria è proseguita con la pausa pranzo presso la mensa della facoltà di ingegneria. 
Il pomeriggio si è concluso con "Le lezioni di Medicina", nell'Auditorium "Carlo Urbani" del polo di Medicina di Torrette, tenute dal prof. Mario Guerrieri, "Chirurgo si nasce o si diventa?" e dal prof. Maurizio Mercuri, " La disciplina, le discipline, le storie: multidisciplinarietà". Mario Guerrieri, Professore ordinario e Direttore della Clinica chirurgica generale e d'urgenza, ha stimolato particolare interesse nei nostri liceali, che gli hanno rivolto  numerose  domande, tra cui quella sull'interazione tra la chirurgia e l'intelligenza artificiale, posta dall'alunno Mattia Rosa della classe 4S, indirizzo sportivo.
Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti De Fabritiis, Calvaresi, Moricone, Alesiani, Mandozzi e Marcantoni.
L'attività rientra nel piano di orientamento universitario d'istituto, la cui referente è la Prof.ssa Lucilla De Fabritiis. 
Prof.ssa Maria Cristina Calvaresi 
3
.
1
.
1

Ultima revisione il 07-02-2025 da MAURIZIO CALENTI