VISITA GUIDATA LORETO-RECANATI

Le classe quinte delle sezioni A, B, G, F del Liceo scientifico "A. Orsini", accompagnate dalle docenti, Professoresse Calvaresi, Tarquinio, Balestra e Cappelli, hanno partecipato, il 30 novembre 2023, ad una interessante visita guidata, finalizzata alla conoscenza del territorio attraverso arte e letteratura. La prima tappa è stata  Loreto, dove gli studenti hanno visitato, con la guida di Padre Sergio, il Santuario,edificato tra il 1469 e 1587, in cui è custodita la Santa Casa.

La seconda tappa ha previsto l'arrivo a Recanati, con la visita guidata ai luoghi leopardiani, iniziando dalle antiche sale della Biblioteca, in cui sono raccolti oltre 20000 volumi, in gran parte consultati da Giacomo e dove il Poeta ha studiato e si è formato, sotto l’amorevole guida del padre Monaldo. A seguire, gli studenti hanno potuto ammirare i saloni privati del palazzo ed il giardino che ispirò gli immortali versi de Le ricordanze, arrivando fino  agli appartamenti privati (stanza da letto) del Poeta. L'itinerario si è concluso nello  spazio espositivo, che raccoglie un corposo patrimonio di oggetti, documenti e scritti appartenuti a Giacomo Leopardi e alla sua famiglia.

La visita ai luoghi leopardiani di Recanati ha coronato lo studio curriculare dedicato, dall'inizio dell'anno scolastico, da docenti e studenti al "Giovane Favoloso".

Ultima revisione il 02-12-2023 da MAURIZIO CALENTI