XXV edizione Certamen Ludi Latini a Senigallia
Nella mattina dell’8 aprile, gli studenti Alice De Santis, Francesca Ferretti, Alessio Alessandrini, frequentanti la classe 4^B del Liceo Scientifico “Orsini”, hanno partecipato ai Ludi Latini presso il Liceo “Medi” di Senigallia; si tratta della prima partecipazione della nostra scuola a questa competizione, giunta ormai alla sua XXV edizione.
Il certamen si rivolge agli studenti che frequentano le classi quarte e quinte dei Licei Classici e Scientifici marchigiani e consiste in un brano latino d’autore da tradurre, affiancato da un documento scritto o iconografico della contemporaneità, con cui lo studente, attraverso un commento, dovrà far dialogare il testo di partenza.
I ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Laura Marini, hanno affrontato la prova con grande serietà e motivazione; si sono cimentati nella traduzione di un passo della Consolatio ad Helviam matrem di Seneca, affiancato da un brano tratto da Leggere Lolita a Teheran, romanzo della scrittrice iraniana Azar Nafisi, pubblicato nel 2003.
Nel valutare i lavori degli studenti sarà considerata la competenza di traduzione, ma soprattutto la capacità di riflettere in maniera critica sull’attualità, mettendo in relazione passato e presente. La premiazione dei vincitori è prevista per il mese di maggio.
Prof.ssa Cristiana Capretti
Ultima revisione il 13-04-2025 da MAURIZIO CALENTI