LA NOTTE DELLE STELLE AL LICEO

Conferenze, attività di osservazione al telescopio, mostre: la scuola si apre alla cittadinanza per riscoprire la bellezza del cosmo e della scienza.
Occhi al cielo sabato 24 gennaio: il Liceo Scientifico “Antonio Orsini”, in collaborazione con l’Associazione "Astrofili" di Forca Canapine, apre eccezionalmente le sue porte a cittadini, appassionati e curiosi per un evento completamente dedicato all’astronomia.
A partire dalle 18 sarà infatti possibile partecipare alla prima “ Notte delle Stelle " del Liceo, che si inserisce anche nelle attività di orientamento dell’Istituto ed è dedicato a tutti coloro che vogliano indagare per una sera i misteri e la bellezza del cosmo, sempre guidati e sorretti da solide basi scientifiche.
Cuore dell’iniziativa è l’occasione per tutti i partecipanti di osservare il cielo e le stelle mediante l’utilizzo di telescopi professionali, sotto la guida dei proff. Andrea Cittadini Bellini e Marta Tomei , docenti di matematica e fisica e referenti dei corsi extracurricolari di Astronomia.
Il programma si arricchisce anche di lezioni tematiche tenute da alcuni docenti del Liceo Scientifico: la prof.ssa Annalisa Frattarelli guiderà i visitatori in un viaggio tra le stelle nell’arte, il prof. Alessandro Giostra parlerà della nascita della moderna astronomia attraverso figure come Cecco d’Ascoli e Galileo Galilei; in ambito scientifico-matematico, il prof. Luca Damiani tratterà dell’affascinante tema dei poligoni stellati, la prof.ssa Daniela Travaglini mostrerà le equazioni dell’universo e la prof.ssa Valentina Veglia riprodurrà i fenomeni atmosferici attraverso alcuni esperimenti. Al già ricco programma si aggiungerà anche l’intervento di un ex alunno del Liceo, Riccardo Schiavi , attualmente docente universitario di Astrofisica presso l’Università La Sapienza di Roma, con una conferenza dedicata all’universo e i suoi misteri.
Spostandosi tra i vari ambienti del Liceo “Orsini” sarà anche possibile visitare la Mostra “Sguardi sul Cosmo”, a cura dell’Associazione " Astrofili " Forca Canapine, che raccoglie suggestivi scatti di nebulose e galassie realizzate dai soci, mostrando ai visitatori dettagli non visibili ad occhio nudo, che restituiscono tutta la bellezza, i colori e il fascino del cosmo.
Un appuntamento sicuramente da non perdere, una irrinunciabile possibilità di alzare con maggiore consapevolezza gli occhi al cielo e, finalmente, “riveder le stelle”.
L’ingresso è libero, si consiglia la prenotazione tramite il modulo Google riportato sotto.
Ultima revisione il 21-01-2026 da MAURIZIO CALENTI
