LYCEUM CAMPUS
Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025
PROGETTO "LYCEUM CAMPUS"
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Orsini – O. Licini nasce il 01/09/2017 a seguito dell’aggregazione di due distinte realtà scolastiche: l’ex Liceo Artistico Osvaldo Licini e l’ex Liceo Scientifico Antonio Orsini. I due Istituti, situati in due plessi diversi e forti di una lunga tradizione, distinta e caratterizzante, sono impegnati nella sfida di mantenere la qualità della propria offerta formativa aiutando gli studenti a consolidare gli apprendimenti caratterizzanti con una didattica laboratoriale, innovativa e situazionale. Al fine di contenere la dispersione e i rischi di underachievement, l’Istituto sta inoltre rivedendo il proprio curricolo individuando percorsi di rafforzamento delle competenze dell’imparare ad imparare, con azioni rivolte soprattutto agli studenti che iniziano il percorso liceale.
Il progetto LYCEUM CAMPUS risponde agli obiettivi sopra delineati, configurandosi come un contenitore di attività laboratoriali finalizzate prevalentemente al consolidamento delle competenze in ambito scientifico- tecnologico ed umanistico e al rafforzamento della competenza trasversale dell’imparare ad imparare, intesa come la competenza di saper organizzare autonomamente e responsabilmente il proprio percorso formativo e di vita.
Le attività del progetto si integrano con i moduli orientativi progettati dall’Istituto, fornendo agli studenti ulteriori strumenti per la scoperta dei propri talenti e le strategie cognitive appropriate per valorizzarli, contribuendo in tal modo alla costruzione di un sistema orientativo verticale ed integrato.
Rivolto prevalentemente agli studenti delle classi prime e seconde LYCEUM CAMPUS si svolgerà nel periodo giugno – settembre 2024 e nel periodo giugno - luglio del 2025 presso le aule innovative e i laboratori digitali realizzati grazie ai finanziamenti PNRR di cui l’Istituto è stato destinatario.
Il campus prevede l’attivazione di complessivi 15 moduli ( 8 moduli il primo anno e 7 moduli il secondo) . I moduli di Lingua Madre e di Matematica, Scienze e Tecnologie, ognuno dalla durata di 30 ore, sono rivolti agli studenti delle classi seconde dei corsi del Liceo Scientifico (ordinario, sportivo e scienze applicate) e del Liceo artistico. I moduli ( 2 edizioni per quello di Lingua Madre e 3 edizioni per quelli di Matematica in entrambi gli anni allo scopo di coinvolgere il maggior numero di studenti ) saranno differenziati per argomenti e contenuti allo scopo di intercettare in maniera più mirata i bisogni formativi e le necessità di apprendimento degli studenti . Essi verranno progettati tenendo conto anche delle criticità esplicitate nel Rapporto di Autovalutazione d’Istituto e dei risultati delle rilevazioni nazionali INVALSI.
Il modulo relativo allo sviluppo delle Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare (n. 3 edizioni per il corrente anno scolastico e 2 per l’anno scolastico 2024/2025) sarà rivolto agli studenti delle classi prime con l’obiettivo di rafforzare le competenze trasversali necessarie per acquisire un approccio efficace nei confronti dello studio e dell’impegno scolastico, consolidare i prerequisiti disciplinari specifici, favorire la socializzazione e lo sviluppo di un clima relazionale sereno, riducendo in tal modo il rischio di insuccesso scolastico.
La progettazione delle attività dei diversi moduli terrà conto della specificità delle esigenze formative degli studenti destinatari, con particolare riguardo agli alunni con BES, garantendo parità di accesso e pari opportunità.
Il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia delle azioni messe in campo saranno effettuati attraverso l’analisi dei risultati negli apprendimenti disciplinari e tramite questionari volti a verificare gli aspetti collegati alla competenza dell’imparare ad imparare (metodo di studio, pianificazione, organizzazione)
Ultima revisione il 14-01-2026 da CINZIA PETTINELLI
