LYCEUM CAMPUS@ORSINILICINI
Piano Estate 2025-2026
PROGETTO LYCEUM CAMPUS@ORSINILICINI
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Orsini – O. Licini è da anni impegnato a garantire ai propri studenti un’ offerta formativa di qualità, dalla forte connotazione orientativa, organizzando percorsi personalizzati in grado di rispondere ai diversi bisogni di formazione con una didattica laboratoriale, innovativa ed inclusiva, rafforzando gli apprendimenti attraverso interventi mirati sia di carattere disciplinare che metodologico, con iniziative di apertura della scuola in periodo estivo e in orario extra curricolare.
A tal fine, dopo il successo della prima esperienza di campus estivo realizzato con i fondi del PN Scuola e competenze, anche per l’a.s. 2025/2026 l’Istituto ha deciso di proporre prevalentemente alle future classi prime e alle classi seconde del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico l’esperienza del LYCEUM CAMPUS.
Il progetto, ora denominato LYCEUM CAMPUS@ORSINILICINI, si configura come un contenitore di attività laboratoriali e di stampo costruttivistico finalizzate prevalentemente al consolidamento delle competenze in ambito scientifico- tecnologico ed umanistico - artistico e al rafforzamento della competenza trasversale dell’imparare ad imparare, intesa come la competenza di saper organizzare autonomamente e responsabilmente il proprio percorso formativo e di vita. L'iniziativa si articola in una serie di moduli - tredici - in parte destinati alle classi prime che si svolgeranno prima dell'inizio dell'anno scolastico al fine di favorire l'inserimento nella nuova realtà sia dal punto di vista relazionale che conoscitivo. Gli altri moduli - rivolti prevalentemente ma non esclusivamente agli alunni delle classi seconde e terze - consentiranno un ampliamento del tempo scuola e si svolgeranno durante il periodo di pausa didattica e in orario extracurriculare. Essi avranno l'obiettivo di rinforzare le competenze disciplinari, i profili orientativi e le strategie per imparare ad imparare favorendo il rafforzamento degli apprendimenti, la conoscenza di sè e la socializzazione.
La progettazione delle attività dei diversi moduli terrà conto della specificità delle esigenze formative degli studenti destinatari, con particolare riguardo agli alunni con BES, garantendo parità di accesso e pari opportunità.
Il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia delle azioni messe in campo saranno effettuati attraverso l’analisi dei risultati negli apprendimenti disciplinari e tramite questionari volti a verificare gli aspetti collegati alla competenza dell’imparare ad imparare (metodo di studio, pianificazione, organizzazione).
Ultima revisione il 14-01-2026 da CINZIA PETTINELLI
