1/12 /2023 "BANKSY, BRISTOL E IL TRIP-HOP"

Il 1/12/2023 si è svolto presso la sala del piano nobile cinquecentesco Palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico di Ascoli Piceno il secondo incontro di “Atmosfere artistiche del contemporaneo”. Il Prof. Marcello Nardoni ha presentato ad una platea affollata, composta dagli studenti del liceo artistico O. Licini e dalla cittadinanza, la figura iconica, anticonvenzionale e politicamente impegnata dell’artista britannico Banksy. L’evento ha trasportato il pubblico nelle atmosfere Trip Hop di Bristol dagli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso attraverso video e brani musicali che hanno delucidato la nascita del fenomeno culturale. Il professore ha analizzato i lavori dell’artista: i suoi graffiti, eseguiti con la tecnica dello stencil caratterizzati da un black humour che si mescola a una critica sociale mirata a colpire spesso degli obiettivi coerenti al luogo in cui i murales appaiono, pur veicolando sempre messaggi universali. La proposta formativa, ideata dal prof. Marino Capretti, si prefissa di creare e rafforzare la conoscenza dell’arte contemporanea nei luoghi delle istituzioni e della cultura della città. Il prossimo evento si svolgerà nuovamente al Museo Archeologico di Ascoli Piceno il 15/12/2023 e sarà moderato dal prof. Marcello Lucadei, ex docente del Liceo Artistico O. Licini.

Ultima revisione il 08-12-2023 da MAURIZIO CALENTI