26/01/2024 "La rinascita del figurativo, quasi una nostalgia della realtà"

Ieri, 26 gennaio 2024, si è tenuto l'ultimo incontro della rassegna "Atmosfere Artistiche del Contemporaneo" presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. La Professoressa Simona Cursale ha proposto una stimolante lezione incentrata sul ritorno alla figurazione degli artisti del XX secolo. Attraverso un viaggio che ha toccato nomi illustri come Hopper, Bacon, Freud e la Transavanguardia, la Professoressa Cursale ha offerto uno sguardo approfondito e appassionante sull'evoluzione dell'arte figurativa nel secolo scorso.
La splendida Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica è stata il palcoscenico di questo incontro culturale, accogliendo un numeroso pubblico composto da alunni, docenti e cittadini interessati all'argomento. L'evento ha rappresentato un momento di arricchimento culturale e di confronto sia per gli studenti che per la comunità locale, dimostrando il vivo interesse e l'apprezzamento per l'arte contemporanea e il suo contesto storico.

Ultima revisione il 27-01-2024 da MAURIZIO CALENTI