17/11/2023 "Osvaldo Licini: il cuore tra le stelle"

Il 17/11/2023 si è svolto a Palazzo dei Capitani del Popolo di Ascoli Piceno il primo incontro di “Atmosfere artistiche del contemporaneo” inerente la produzione artistica del pittore marchigiano Osvaldo Licini, una delle personalità più originali, enigmatiche e inafferrabili del Novecento italiano. Il relatore, prof. Marino Capretti, ha presentato al numeroso e ampio pubblico, composto dagli attenti studenti del liceo artistico O. Licini e dalla cittadinanza, un’analisi delle iconiche creature artistiche dell’universo creativo liciniano, realizzate tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta: l’Angelo ribelle declinato su diversi sfondi colorati e in diverse modalità, e le Amalassunte. L’evento è stato impreziosito dalla partecipazione attiva  degli alunni che hanno realizzato interventi musicali, recitativi e che hanno curato la registrazione multimediale della rassegna. Il progetto ideato dal prof. Marino Capretti, docente di storia dell’arte, in stretta collaborazione con i docenti di Arte del Liceo Artistico O. Licini è realizzato grazie alla sinergia attiva della scuola con il Museo Archeologico di Ascoli Piceno, il Premio Osvaldo Licini by Fainplast e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. La proposta formativa si prefissa di creare e rafforzare la conoscenza dell’arte contemporanea nei luoghi delle istituzioni e della cultura della città. Il prossimo evento si svolgerà al Museo Archeologico di Ascoli Piceno il 1/12/2023 e sarà moderato dal prof. Marcello Nardoni.

Ultima revisione il 07-12-2023 da MAURIZIO CALENTI