Contributi scolastici

Contributo scolastico

In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l'espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all'assolvimento dell'obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), ad eccezione dei rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime come  ad es: assicurazione degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, etc.. Eventuali contributi (pagati con il servizio Pago in Rete) possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali contribuzioni volontarie con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e all'ampliamento dell'offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati.

I contributi scolastici sono deliberati dai Consigli di Istituto.

Contributo scolastico interno volontario intestato all’I.I.S. “A. Orsini – O. Licini” di Ascoli/ Piceno, deliberato dal Consiglio d’Istituto in data 18/12/2017 è stata riconfermata con delibera il 18/12/2020.

- Nel rispetto delle vigenti disposizioni ministeriali, il contributo volontario di € 50,00 per il biennio e di € 70,00 per il trienno comprende le quote per:

• eventuale stampa delle pagelle;
  • attività e progetti di ampliamento Offerta Formativa/Orientamento Scolastico;
  • spese laboratori/attrezzature informatiche e didattiche;
  • eventuale pubblicazione giornalino studentesco;
  • accoglienza e solidarietà studentesche.

- L'assicurazione individuale per gli infortuni e RC studenti è di € 9,00 (spesa presumibile).

- Il servizio sms per informazioni famiglie su assenze studenti è di € 5,00 (spesa presumibile).

Ultima revisione il 11-07-2023 da Roberta Corso