Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (DM 66/2023)

CUP progetto
G34D23006350006
Codice progetto
M4C1I2.1-2023-1222-P-40832
Titolo
Smart Learning
La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione e di sviluppo professionale che il nostro Istituto ha intrapreso, in complementarietà con la linea di investimento PNRR Scuola 4.0, per realizzare un contesto in cui cloud, servizi online e piattaforme abilitanti si integrino in modo organico al fine di consentire sia una efficace gestione delle procedure amministrative sia lo svolgimento di una didattica personalizzata in ambienti di apprendimento innovativi. Il progetto Smart learning si rivolge sia al personale amministrativo che al personale docente. Per quanto concerne il personale di segreteria, esso prevede moduli che tratteranno le tematiche della digitalizzazione, della trasparenza e della privacy ponendo particolare attenzione al contesto normativo vigente di cui il personale deve acquisire piena consapevolezza . Fra gli aspetti che verranno affrontati: il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), le disposizioni su trasparenza e digitalizzazione stabilite dal nuovo codice degli appalti,La cittadinanza digitale,identità digitale e domicilio digitale. il Responsabile della transizione digitale, la comunicazione con le altre PA, le aziende ed i cittadini, dalla digitalizzazione alla transizione digitale e reingegnerizzazione dei processi, il ciclo di vita del documento informatico, gli obblighi di pubblicazione valevoli per gli istituti scolastici, le sezioni di amministrazione trasparente, i criteri tecnici di pubblicazione, Il Regolamento UE 679/2016 ed il Codice Privacy. Alcuni moduli specifici saranno destinati ai docenti che compongono lo staff del dirigente, moduli che riguarderanno la privacy, la trasparenza, la leadership nella trasformazione digitale a scuola, l’organizzazione e la gestione in piattaforma digitale dei PCTO e la cybersecurity. Il personale docente sarà invece destinatario di moduli formativi riguardanti sia gli aspetti didattici, come ad esempio: la gestione didattica degli ambienti innovativi, il curricolo digitale, l'utilizzo etico e responsabile dell'intelligenza artificiale, le tecnologie per l'inclusione, sia aspetti più organizzativi come ad esempio programmare, progettare e comunicare con strumenti digitali e piattaforme condivise. I moduli di Smart learning inerenti la transizione digitale saranno erogati prevalentemente in modalità on line, pur prevedendo per alcune tematiche incontri in presenza. Il progetto prevede inoltre moduli di affiancamento/accompagnamento all'utilizzo efficace (in modalità job shadowing e mentoring) delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative in contesti didattici reali o simulati. Il progetto si completa con creazione di comunità di pratiche di apprendimento volte a favorire la condivisione di buone pratiche gestionali ed amministrative, la riflessione professionale, la ricerca metodologica, lo scambio dei contenuti didattici digitali. Il progetto Smart Learning consentirà all'Istituto di portare a compimento la transizione digitale e di innovare prassi e procedure nell'ottica dell'integrazione delle tecnologie e degli ambienti cloud.
Importo totale del progetto
59.706,18 €