Next Generation Labs

Avviso

Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
M4C1I3.2-2022-962

Progetto: DAL: Digital Art Labs for future skills

CUP: G34D22006270006
L'Istituto di Istruzione Superiore "A.Orsini O.Licini" nasce il 01/09/2017 a seguito dell'aggregazione di due distinte realtà scolastiche: l'ex Liceo Artistico Osvaldo Licini e l'ex Liceo Scientifico Antonio Orsini. I due Istituti, situati in due plessi diversi e forti di una lunga tradizione, distinta e caratterizzante, sono impegnati nella sfida di qualificare la propria offerta formativa anche attraverso l’implementazione di ambienti innovativi e laboratoriali in grado di favorire lo sviluppo di competenze digitali e tecnologiche avanzate. Il progetto “ DAL: Digital Art Labs for future skills ” si pone l’obiettivo di allestire, presso il Liceo Artistico (LA), un nuovo laboratorio per il making, la modellazione e la stampa 3D/4D (d'ora in poi DAL1) e di potenziare l’esistente laboratorio di grafica (DAL2) con l'introduzione di nuovi dispositivi digitali , al fine di connotare e qualificare i profili di laboratorialità e di professionalizzazione già insiti nell'offerta formativa del LA. La scelta di privilegiare i corsi del LA deriva dalla consapevolezza che l'offerta formativa degli indirizzi artistici dell’Istituto necessitano di un maggior sforzo di adeguamento alle professioni emergenti rispetto a quella del Liceo scientifico – che già dispone di un laboratorio STEM. L’obiettivo dei laboratori DAL non è solo quello di sviluppare competenze professionali specifiche orientate al lavoro ma anche quello di potenziare le competenze trasversali come quelle di lavorare in collaborazione con il gruppo dei pari, apprendere il lavoro di squadra e saper pianificare il lavoro con strategie project based learning. Tramite i nuovi laboratori, che prevedono la possibilità di svolgere attività concrete in ambienti fisici e virtuali, gli studenti potranno simulare contesti, strumenti e processi della vita reale in un’ottica di continuità anche con i PCTO e con eventuali ulteriori esperienze extrascolastiche da realizzare in collaborazione con le realtà imprenditoriali e professionali del territorio. I laboratori prevedono spazi e arredi mobili, attrezzature digitali e software dedicati. Destinati prevalentemente agli studenti del triennio, essi potranno essere utilizzati anche dai docenti di laboratorio artistico del biennio in chiave orientativa oltre che formativa.

Incarico DSGA+dichiarazione_Labs

VERBALE SELEZIONE PERSONALE PNRR LABS

COSTITUZIONE COMMISSIONE PNRR_LABS

BANDO PNRR con Allegati_LABS