Next Generation Class

Avviso

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
M4C1I3.2-2022-961

Progetto:  FAST TO THE FUTURE

CUP:  G34D22006260006

L'Istituto di Istruzione Superiore "A.Orsini O.Licini" nasce il 01/09/2017 a seguito dell'aggregazione di due distinte realtà scolastiche: l'ex Liceo Artistico Osvaldo Licini e l'ex Liceo Scientifico Antonio Orsini. I due Istituti, situati in due plessi diversi e forti di una lunga tradizione, distinta e caratterizzante, sono impegnati nella sfida di mantenere la specificità della propria offerta formativa uniformando nel contempo prassi e procedure secondo una logica di sistema. La visione unitaria ha connotato anche le azioni intraprese dall'Istituto durante l'emergenza pandemica: la necessità di ripensare agli ambienti di apprendimento e alle modalità stesse dello stare a scuola hanno dato un forte impulso al cambiamento - che necessita ora di emanciparsi dallo scenario emergenziale per tradursi in prassi ordinarie. La connotazione identitaria dell'Istituto (uniformità nella specificità) e la necessità di ampliare le innovazioni e le infrastrutture - realizzate grazie soprattutto ai finanziamenti PON FESR - sono alla base del progetto " Fast to the Future" che si pone l'obiettivo di continuare la trasformazione degli spazi didattici dell'Istituto avendo cura di rispettare le peculiarità dei due Licei, garantire equità e uniformità delle opportunità formative in un'ottica integrata e globale. In tale prospettiva e nello specifico, l'architettura del progetto prevede una graduale implementazione dell'innovazione articolata in tre livelli. Il primo livello è rappresentato dall'allestimento di 18 aule innovative al Liceo Scientifico e di 5 aule innovative al Liceo Artistico di tipo fisso, ovvero aule assegnate alle relative classi per un anno scolastico. Tali aule verranno dotate di monitor touch; in tal modo si completerà la dotazione d'Istituto e tutti gli spazi-aula (nel complesso 54) avranno a disposizione lo schermo digitale di ultima generazione che garantirà la possibilità di una didattica interattiva e personalizzata grazie anche all'ottimo tappeto digitale di cui dispongono i due plessi. Di queste 22 classi innovative, quelle assegnate al triennio del corso di Scienze Applicate (6) e quelle assegnate al terzo anno del Liceo artistico (4) - corsi che il curricolo d'Istituto individua come a maggior profilo digitale - verranno inoltre attrezzate di tablet collocati in armadi mobili; ciò consentirà di realizzare il secondo livello di innovazione, caratterizzato da una totale integrazione fra aula fisica, ambiente e-learning d'Istituto e il web. In tal modo si favorirà la diffusione di prassi collaborative, il superamento dei limiti spazio-temporali della didattica tradizionale e un continuum formativo fra reale e virtuale. Essendo posizionati in armadi mobili, i tablet saranno comunque a disposizione anche di altre classi in base a un calendario interno di utilizzo. Il terzo livello sarà rappresentato dall'allestimento di 4 aule tematiche (3 al Liceo scientifico e 1 al Liceo artistico) - destinate ciascuna a un gruppo di discipline affini - caratterizzate da arredi modulari per il lavoro collaborativo, da dispositivi digitali e software specifici, da applicazioni per esplorare realtà aumentate e realtà virtuali. Tali spazi consentiranno di attivare una didattica attiva che favorirà lo sviluppo del pensiero logico ed intuitivo, le interazioni e le collaborazioni goal centered e problem based, la personalizzazione dell'esperienza apprenditiva.

Incarico DSGA+dichiarazione_Classroom

VERBALE SELEZIONE PERSONALE PNRR CLASS