Azione di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023)

CUP progetto
G34D23004250006
Codice progetto
M4C1I3.1-2023-1143-P-28904
Titolo
YES, WE STEM: Laboratori scientifici e linguistici all'Orsini Licini.
Le competenze STEM e multilinguistiche rivestono un rilievo sempre maggiore e rappresentano le competenze fra le più richieste nel mondo delle professioni e dell'occupazione . Rispondere alle sfide del mondo digitale -mutevole, qualificato, in continua evoluzione, altamente tecnologico - implica infatti la padronanza di conoscenze scientifiche di alto livello e il possesso di un know how che consenta di interagire in diversi contesti linguistici e culturali. Le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell'innovazione e del progresso tecnologico e, nel contempo, consentono lo sviluppo del pensiero logico, fondamentale nell'attivazione di processi decisionali razionali. Le competenze linguistiche, dal canto loro, rappresentano non solo lo strumento di interazione e comunicazione in un mondo sempre più connesso e multiplo ma garantiscono anche l'acquisizione di una mentalità aperta alla diversità, accogliente, tollerante e pronta al confronto attivo. Per rispondere alle sfide della modernità in un contesto globale ad alto tasso tecnologico è indispensabile quindi favorire lo sviluppo delle competenze STEM e la padronanza nelle lingue straniere in chiave interculturale. Il progetto "YES WE STEM: Laboratori scientifici e linguistici all'Orsini Licini." si pone l'obiettivo da un lato di promuovere l'insegnamento delle discipline STEM utilizzando metodologie attive ed innovative anche al fine di superare il divario di genere e di rendere attrattive le carriere STEM; dall'altro mira a potenziare le competenze multilinguistiche e multiculturali degli studenti e degli insegnanti. I percorsi verranno progettati ed organizzati tenendo conto da un lato delle linee guida ministeriali e e dall'altro dall'analisi del contesto e dei bisogni formativi della comunità educante. La progettazione si avvarrà dell'intervento di esperti e professionisti grazie anche alla collaborazione non onerosa con enti di formazione e università locali. Gli interventi rivolti agli studenti e ai docenti saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale, integrato e di stampo costruttivistico; verranno adottate metodologie innovative, attive e collaborative e un approccio problem solving tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
Importo totale del progetto
117.907,34 €

VERBALE SELEZIONE PERSONALE PNRR STEM

COSTITUZIONE COMMISSIONE PNRR_STEM-DM65